In merito al quadro economico che aleggia intorno alla Juventus, la redazione di Juvenews.eu ha intervistato in esclusiva Marco Bellinazzo, firma de Il Sole 24 Ore, nonché luminare in materia finanziaria.
La Juve naviga in acque finanziarie positive?
“No, la situazione finanziaria non è ancora risanata”.
Pertanto quale tipo di mercato devono prospettare i tifosi della Juventus?
“Non ci si aspetti chissà quali colpi in entrata. Sarà un mercato molto magro, volto alla valorizzazione dei calciatori più giovani”.
Caratterizzato dalla cessione di “big”, quali Vlahovic o Chiesa?
“Alla luce del quadro economico della Juventus, uno – se non due – calciatori che hanno mercato verranno ceduti per far cassa. La mancata qualificazione in Champions è stata un grave danno per la situazione del club”.
La domanda sorge spontanea: in un quadro simile, quali ragioni potrebbero e dovrebbero indurre Giuntoli a sposare professionalmente la causa del progetto Juventus?
“La Juve rimane un brand forte, con una storicità ben definita. Inoltre Giuntoli è il ds ideale per operare in questo tipo di situazioni: al Napoli è partito da zero e ha scoperto, nonché valorizzato economicamente, i vari Kvara, Oshimen ecc”.
Abbiamo parlato di un quadro economico complesso. Quali sono stati gli errori alla base?
“Aver investito su una politica sistematica di giocatori a parametro zero, con tanto di commissioni ai procuratori, che – poi, alla fine – non hanno reso. Il caso emblematico è quello di Ramsey”.
Schiettamente: con il senno di poi l’operazione CR7 ha rappresentato un fallimento?
“Sì, è stata un fallimento. Non per il valore tecnico del giocatore in sè (indiscutibile), ma con la pandemia non si è avuto modo di valorizzare la portata del brand a livello internazionale. Nessuno poteva prevederlo, ma le cose sono andate così”. Nel frattempo, attenzione al massimo. In esclusiva vi sveliamo quello che potrebbe essere il grosso addio della Juve in questa sessione di calciomercato <<<
Le parole dell'allenatore del Monza Nesta ai microfoni di Dazn al termine della partita di…
Le parole dell'allenatore della Juve Thiago Motta ai microfoni di Dazn al termine della partita…
Le parole del giocatore della Juve aaa ai microfoni di Dazn al termine della partita…
Le pagelle di "Soldatino" Di Livio della partita della diciassettesima giornata di Serie A tra…
Cristiano Giuntoli, dirigente della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche del calciomercato.
Le cronaca LIVE del match di Serie A della diciassettesima giornata di Serie A tra…