John Elkann, proprietario della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri. Ecco le sue parole a Tuttosport: “Bello vedere la Juve che gioca al meglio del suo potenziale con una delle squadre più forti del mondo. Partita divertente e bei goal, felice per McKennie”.
La partita contro il City
“Nelle prime fasi del match è il City a gestire il possesso: al 3’, De Bruyne cerca Haaland con un filtrante, ma la conclusione del norvegese è debole e controllata facilmente da Di Gregorio. I bianconeri rispondono al 6’ con Vlahovic, che tenta un sinistro deviato in angolo da Ruben Dias, anche se l’azione viene fermata per fuorigioco. La Juventus con il passare dei minuti guadagna metri e disucia fiducia e al 19’ va vicina al vantaggio: Yildiz si libera per un potente tiro mancino che sfiora il palo. Il City reagisce con Doku (23’), ma Gatti è attentissimo e allontana il pericolo.
E’ un match nel quale gli inglesi sembrano cercare il momento giusto per accelerare in modo letale, sfruttando la tecnica dei suoi singoli, ma la Juve è davvero molto attenta, e nel finale, resiste ai Citizens che provano a intensificare il pressing. Prima Locatelli si immola su un tentativo ravvicinato di Haaland (36’), poi De Bruyne pesca ancora il norvegese al 39’, ma Di Gregorio si supera e salva il risultato.
LA JUVE SPACCA LA PARTITA La ripresa si apre un’altra Juve, decisa a spostare gli equilibri: al 48’, su un corner di Koopmeiners, Yildiz tenta una conclusione al volo, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco; due minuti dopo, occasione ghiotta per il City, con Gundogan a inserirsi su assist di De Bruyne, ma il suo tiro viene neutralizzato da un intervento provvidenziale di Gatti. È al 53’ che la Juventus passa in vantaggio. Una girata di Gatti viene respinta malamente da Ederson, Yildiz recupera e serve Vlahovic: il serbo colpisce di testa, Ederson prova a respingere ma il pallone supera la linea. È il gol dell’1-0, che fa letteralmente esplodere uno splendido Allianz Stadium.
Logico ora che il City si getti in avanti alla ricerca del pari, ma i bianconeri difendono con ordine, per colpire in contropiede. SUPER DIGRE E SUPER WES Al 68’ il City va vicino al pareggio: Gundogan tenta un gran tiro al volo, ma Di Gregorio si supera ancora una volta e devia in angolo. Poco dopo, è De Bruyne a sfiorare il gol con una conclusione potente che termina di poco sopra la traversa. La Juventus, però, risponde in modo letale.
Al 75’ arriva il raddoppio: Danilo (grande prestazione stasera) inventa un contropiede che McKennie orchestra, con palla a Weah, che, appena entrato, si inventa un cross perfetto dalla destra. Wes si coordina in acrobazia e con una conclusione spettacolare batte Ederson, firmando il 2-0 e mettendo al sicuro il risultato.
Negli ultimi dieci minuti, la Juventus gestisce il possesso con intelligenza, cercando di abbassare i ritmi e respingendo i tentativi disperati del City. La Juve vince un match tatticamente perfetto e tecnicamente di grande livello, e non c’era serata migliore per tornare ad assaporare il gusto della vittoria”.