Juve News

Juve, da oggi all’Oval del Lingotto riparte Artissima Junior

Mentre sale l’attesa per il Derby d’Italia, la società bianconera è sempre attiva anche fuori dal campo. La Juventus, attraverso il proprio sito, ha comunicato la collaborazione con Artissima: All’Oval del Lingotto, dal 4 al 6 novembre, sarà tempo di Artissima 2022. E per il quarto anno, questo significa anche Artissima Junior, la collaborazione della fiera con Juventus, dedicata ai più giovani visitatori dell’evento torinese.
Come sempre, anche quest’anno i bambini fra i 6 e gli 11 anni saranno coinvolti in un’esperienza artistica immersiva e partecipata, diventando protagonisti di un’operazione creativa.
La terza edizione di Artissima Junior vede l’artista Giovanni Ozzola (Firenze, 1982) di galleria Continua (San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana, Roma, Sao Paulo, Paris, Dubai) concepire e guidare “BRILLA. Una costellazione” un progetto che diventa un’opera d’arte collettiva al cui centro c’è una riflessione sul concetto di unicità.

In che modo? L’artista, accompagnando i bambini in un parallelismo con le stelle, li inviterà a comprendere quanto unici siano e quanto la loro identità e diversità sia fondamentale per il futuro della nostra società e del nostro mondo. Si giocherà con un simbolico firmamento che diventa tela, con un pallone che diventa stella e con i colori che diventano le irripetibili tracce che il passaggio di ciascun partecipante lascia,
L’obiettivo è far scoprire ai bambini scopriranno quanto le stelle brillino per diversità, quanti legami abbiano tra loro nelle costellazioni e quanto assomiglino a noi nel nostro rapporto con gli altri, al nostro sentirci gruppo, al nostro fare squadra ognuno con il suo ruolo, il suo stile, i propri punti di forza e debolezza.
L’artista, al termine dei quattro giorni di laboratorio, lascerà lui stesso un gesto autorale sull’opera andando a comporre delle magiche costellazioni frutto dei legami tra le stelle di ogni bambino partecipante.

BRILLA. Una costellazione” è anche un art book che accompagnerà i bambini alla scoperta di sé stessi attraverso il gioco per comprendere come la creatività possa essere una magica chiave di lettura della realtà. Animato da adesivi, disegni, e istruzioni creative, l’art book diventa una traccia mobile e un ricordo dei momenti passati ad Artissima Junior, un allenamento alla creatività, una palestra artistica per comprendere il valore concettuale dell’arte contemporanea.
E non è finita: per questa edizione di Artissima Junior Giovanni Ozzola ha creato ventisei nove (2022), una nuova opera realizzata all’interno dell’Allianz Stadium di Juventus. L’artista metterà a disposizione di ogni partecipante una stampa della fotografia cosi che ognuno possa diventare un piccolo collezionista d’arte contemporanea. E allora, tutti ad Artissima Junior!
Venerdì 4, sabato 5: dalle 14.00 alle 19.00; domenica 6 novembre dalle 14.00 alle 18.00.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juve in nazionale: Vlahovic convince, panchina per Conceicao

Andiamo alla scoperta delle prestazioni dei giocatori della Juve in nazionale: le partite di Vlahovic…

16/11/2024
  • Calciomercato Juve

Mercato Juve, nuova idea per la difesa: tutti i nomi nella lista di Giuntoli

La Juve è alla ricerca di rinforzi per la difesa: tutti i nomi nella lista…

16/11/2024
  • Juve News

Juve, tour de force di ritorno dalla pausa: 1 partita ogni 4 giorni

La Juve si prepara ad affrontare un tour de force da qui alla fine dell'anno…

16/11/2024
  • Continassa

Juve, il punto sugli infortunati: chi recupera per il Milan

Douglas Luiz e non solo: il punto sugli infortunati in casa Juve. Chi recupera in…

16/11/2024
  • Juve News

Juve, Koopmeiners: “Non sono ancora la 100%, mi sto rimettendo in forma”

Le parole del centrocampista della Juve Teun Koopmeiners dal ritiro con la nazionale olandese: "Il…

16/11/2024
  • Social Juventus

Pogba dice addio alla Juve: “Non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo”

Le parole del centrocampista francese Paul Pogba dopo la risoluzione contrattuale con la Juve: "Faccio…

16/11/2024