Paolo De Paola, giornalista, ha detto la sua a Sportitalia, parlando anche del calciomercato delle big. Ecco le sue parole: “Abbiamo visto uno dei mercati più interessanti, più anomali, ma anche più rivoluzionari degli ultimi anni. È stata la risposta positiva e propositiva alla bolla araba. Un fenomeno che andrà avanti ancora per molti anni. In Italia si sono percorse altre strade. Alternative interessanti che hanno portato a risparmi e pianificazione per il futuro. Il Milan ha aperto la strada: un’intera squadra, undici giocatori, per rinnovare completamente la rosa senza andare oltre un budget di spesa stabilito.
Concretamente, il Milan si è rinnovato con la vendita di Tonali. E aldilà dell’ironia sull’algoritmo, l’unica strada per combattere la scelta dei paperoni arabi che spendono su vecchie cariatidi che fanno pubblico solo per il nome e su pochissimi giovani interessanti, è affidarsi ai numeri. Cifre che raccontano specifiche tattiche e fisiche di tutti i giocatori.
E spazziamo via dal campo l’idea di una sorta di intelligenza artificiale che sceglie i giocatori. Non è così. Molte squadre immettono nei loro software i dati che interessano, in rapporto alle esigenze specifiche di gioco e poi visionano da vicino ogni singolo giocatore per approfondirne l’aspetto umano e la capacità di integrazione nel nostro campionato. Altro che Moneyball. Ne è nato un mercato all’insegna della sperimentazione e della ricerca”.
Circolano voci da urlo rispetto a Cristiano Ronaldo e a quello che potrebbe succedere nella…
Antonio Cabrini, ex calciatore, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche del nuovo corso…
Roberto Baronio, ex calciatore e collaboratore della Juve, ha detto la sua sui bianconeri, parlando…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche del gol…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulle bianconere, parlando anche della partita…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulle Women, parlando anche dei precedenti…