Il Tottenham si sta giocando punto a punto il quarto posto in Premier, valido per l’accesso alla prossima Champions League, in un derby acceso contro l’Arsenal. Oggi gli Spurs affronteranno in casa il Burnley, mentre i Gunners saranno impegnati su campo del Newcastle. Molto del merito è certamente di Antonio Conte, che da quando ha preso la squadra l’ha portata a lottare per l’obiettivo di entrare tra le prime quattro. L’ex allenatore bianconero si è raccontato in un’intervista a Sky Sport UK.
Il ricordo della scuola: “Non ero il primo della classe, ma studiavo, visto che la mia famiglia mi diceva sempre: ‘Se studi, poi puoi giocare a calcio’. Se non fossi stato calciatore, sarei diventato un insegnante di materie scientifiche. Se ci pensi, un insegnante e un allenatore hanno molti punti in comune. Da allenatore, tu insegni la tua idea di calcio ai giocatori“.
Chi era il suo idolo: “Mio padre. Non era forte a giocare a calcio, ma giocava e per me era un idolo. Il suo invece era Pelé. Per me lui e Maradona sono stati i migliori“.
Il rapporto con i trofei: “Ne ho vinti tanti. Difficile dire il numero, ma ho vinto tanto sia da giocatore che da allenatore. Ma ho anche perso molte volte, tante finali. Ma è stato positivo, perché a volte quando perdi diventi più forte e provi a migliorarti, trasformando la sofferenza in voglia“.
Le svolte a livello professionale: “Come giocatore, il trasferimento dal Lecce alla Juventus. Ho giocato 13 anni lì. Come allenatore, invece, è stata l’esperienza all’Arezzo. Solo dopo quell’avventura sono diventato un vero allenatore“.
Poi un pensiero ai campioni di cui è stato compagno di squadra: “Ho avuto fortuna durante il mio periodo alla Juventus. Posso citare Zidane, Del Piero, Vialli, Baggio. Difficile sceglierne uno, ma sono stato fortunato a giocare insieme a loro“.
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche degli impegni…
Michele Di Gregorio, calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche della…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche del sorteggio…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche delle sfide…
Dalla sosta delle Nazionali alla ricerca di un difensore per gennaio; tutte le notizie del…
A pochi minuti dalla partita tra Belgio e Italia, continuano ad arrivare grossi aggiornamenti rispetto…