Da lunedì alla Continassa è cominciata la stagione 2022/23 della Juventus, con l’arrivo della prima serie di giocatori, che hanno già terminato le vacanze. Dal 10 poi cominceranno ad arrivare anche gli altri compagni di squadra. Tra i bianconeri che sono tornati al lavoro, chi desta la maggiore attenzione è certamente Federico Chiesa. L’ex Fiorentina, che da poco è passato alla maglia numero 7, si era anche tagliato le vacanze, per continuare il suo percorso di recupero. Una riabilitazione che ora sta cercando anche di accorciare, lavorando sodo mentre i compagni hanno iniziato la preparazione.
L’esterno bianconero si era procurato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, nella sfida del 9 gennaio scorso, allo stadio Olimpico contro la Roma. Fin da subito i tempi di recupero sono stati individuati in circa sette mesi a partire dall’intervento chirurgico. Questo significa che il suo rientro è previsto tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Circa un mese fa, Chiesa infatti aveva dichiarato: “Ho iniziato a correre e a fare i primi cambi di direzione, spero di essere pronto per l’inizio di settembre, ma vediamo se riescono ad accorciare un po’ i tempi. Bisogna essere sicuri per non avere delle ricadute“.
Sicuramente quindi il nuovo numero 7 bianconero salterà le prime quattro giornate di Serie A, contro Sassuolo, Sampdoria, Roma e Spezia, che si giocheranno ad agosto. A rischio poi ci sono le altre tre gare di campionato prima della sosta di settembre. Il ritorno, in ogni caso, sarà graduale: ritornare da un infortunio di questo tipo comporta un periodo di alti e bassi in cui il giocatore dovrà ritrovare la forma. La Juventus insomma punta ad avere Chiesa al meglio dopo la pausa per il Mondiale in Qatar. Fino a quel momento però si giocheranno 15 partite di campionato, praticamente quasi la metà. Ecco perché la società ha nel mirino un colpo come Zaniolo o Kostic. In attesa di rivedere il Federico Chiesa trascinante dell’anno scorso, stavolta anche insieme a Vlahovic e Di Maria.