[fncvideo id=665540 autoplay=true]
Il caso Superlega non è più sotto i riflettori dei media internazionali. Il progetto, naufragato in pochi giorni con l’abbandono della maggioranza dei partecipanti, non è stato però ancora ufficialmente accantonato. Aleksandr Ceferin, presidente UEFA, è tornato anche sulla vicenda Superlega nel corso della sua intervista rilasciata a L’Equipe.
“Mi ha molto deluso apprendere della creazione della Superlega, si è trattato di una cospirazione guidata da alcuni club. Alla fine è però stato anche molto positivo, perché tutta la vicenda servita a chiarire qual è la situazione del calcio europeo. In quei giorni c’è stato molto stress, ma poi tutto è tornato alla normalità. Mai dire mai, ma penso però che una cosa simile non verrà rimessa sul tavolo per almeno dieci anni”. Tuttavia, Juventus, Real Madrid e Barcellona non hanno ancora abbandonato ufficialmente il progetto. Questo il commento di Ceferin: “Per tutta la famiglia del calcio, il loro atteggiamento è scioccante e inaccettabile”.
Sulla riforma della Champions League: “La nuova formula favorisce tanto i grandi quanto i piccoli club. Tutti giocheranno più partite. Alcuni ci vedono una cospirazione, ma non è così. La riforma renderà la competizione più interessante. Stiamo discutendo dell’ipotesi Final 4, ma nulla è deciso. Ci è piaciuta la Final 8 dello scorso anno in Portogallo, ma una Final 8 dura due settimane ed è troppo. Per una Final 4 dal 2024 ci sarebbero da valutare i vantaggi e gli svantaggi. Da un lato può si può venire a creare un evento fantastico: una settimana di calcio, magari legata ad altre iniziative come concerti. Dall’altro però i club perderebbero le partite in casa e le televisioni avrebbero meno match da proporre. Ci sono questioni finanziarie e di marketing da affrontare. Io, personalmente, sono favorevole ad una Final 4 di Champions League. Potrebbe essere fantastico ed anche efficace in termini di entrate, se fatto bene. Ognuno però dovrà dare un suo parere”.
A pochi minuti dalla partita tra Belgio e Italia, continuano ad arrivare grossi aggiornamenti rispetto…
Giuseppe Galderisi, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche di…
Luciano Moggi, ex dirigente della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche della…
Bucciantini ha parlato del centrocampista della Juventus, Douglas Luiz: per il giornalista, il calciatore dovrebbe…
Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sul POTM del mese…
Marco Bucciantini ha parlato dell'attaccante della Juve, Francisco Conceicao: per il giornalista, il calciatore avrebbe…