A pochi giorni dalla chiusura della sessione estiva di calciomercato, la Juventus è riuscita a mantenere quasi intatta la base della squadra titolare. La scorsa stagione si è infatti chiusa in modo tribolato a causa in particolare delle due sentenze emanate dal Giudice Sportivo nei confronti dei bianconeri. A inasprire poi la situazione in tal senso ci ha pensato la UEFA che alla penalità inflitta dall’organo collegiale italiano sullo scorso campionato ha aggiunto l’esclusione dalle coppe per questa stagione. Dopo essersi vista privare della qualificazione in Champions League, la Juventus ha dovuto rinunciare dunque anche a quella alla Conference League. Un giudizio che, oltre all’aspetto sportivo, ne ha avuto inevitabilmente avuto un altro forse ancora più rilevante a livello economico. La mancanza degli introiti della partecipazione alla Coppa Campioni in particolare non può condurre che al ridimensionamento. In secondo luogo, ma non meno importante, a un minor appeal per i giocatori dentro o fuori la Juve.
Gli obiettivi della Juve
Eppure, nonostante tutte queste difficoltà, la Juventus è riuscita a sovvertire in qualche modo le aspettative di ridimensionamento. Nessun grande sacrificio. Dusan Vlahovic e Federico Chiesa, maggiori indiziati all’addio, saranno con ogni probabilità elementi cardine della rosa di mister Massimiliano Allegri. Ad oggi l’unico sacrificio vero e proprio è stato quello di Nicolò Rovella. Il centrocampista, dopo l’ottima esperienza al Monza, era estremamente ben visto dall’ambiente e dall’allenatore. La sua cessione alla Lazio, aggiunta a quella degli esuberi e gli addii di giocatori con ingaggi molto elevati, starebbe permettendo alla Juventus di mirare a un colpo rilevante in entrata. Il giocatore individuato a tal fine sembrerebbe essere Domenico Berardi. Questo nonostante le difficoltà che il club bianconero starebbe trovando nella trattativa con il Sassuolo.
Giuntoli verso un altro sacrificio
Di fronte a una situazione di stallo, non è da escludere che Cristiano Giuntoli possa sfoltire ulteriormente. Da un punto di vista quantitativo, nonostante le cessioni la rosa della Juventus sarebbe infatti ancora troppo abbondante. Ecco perché il direttore sportivo bianconero potrebbe fare di necessità virtù. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il giocatore che potrebbe seguire le orme di Rovella è Filip Kostic. L’arrivo di Berardi rischierebbe infatti di diminuire lo spazio del calciatore serbo. Per la Juve sarebbe un sacrificio considerando l’ottima stagione dell’ex Eintracht. Il giocatore però è molto considerato nel mercato europeo e le possibilità di ricavarne 20 milioni di euro sembrerebbero alte. Tesoretto che potrebbe facilitare i colpi in entrata della Vecchia Signora, a partire da Berardi stesso. In tutto questo, grande attenzione: Allegri sogna una Juventus fortissima per il 2024, che nomi! <<<