Umberto Calcagno, presidente dell’AIC, ha detto la sua sul caso di razzismo nei confronti di Lukaku in Juve–Inter. Ecco le sue parole: “Credo che, oggi più che mai, sia del tutto evidente che il nostro mondo non potrà mai contrastare una serie di episodi tutti caratterizzati dalla stessa matrice. Purtroppo siamo lo specchio della società nella quale viviamo, molti pseudo-tifosi portano allo stadio le cattive abitudini che hanno nella vita di tutti i giorni.
Il calcio è una cassa di risonanza molto importante e abbiamo bisogno di interventi anche da parte delle autorità, da soli non potremo mai vincere questa battaglia. Per fortuna abbiamo più strumenti rispetto al passato, per esempio gli stadi nuovi come quello della Juventus: mi auguro vengano individuati quanto prima questi soggetti e allontanati per anni dagli stadi.
Intanto, avere più strumenti non è cosa di poco conto. Io mi auguro che in un futuro non troppo lontano si possa arrivare all’individuazione e all’espulsione immediata di questi soggetti. Poi, a costo di essere ripetitivo, torno a quello che dicevo prima: ci dobbiamo chiedere, e secondo me ci dobbiamo anche rispondere di no, se il mondo del calcio può vincere da solo questa battaglia. Abbiamo bisogno di interventi decisi delle istituzioni a tal fine”.
Dean Huijsen ha spiegato la sua scelta passata di vestire la Juventus nonostante fosse stato…
Massimo Bonanni ha parlato dell'allenatore Daniele De Rossi: per l'ex calciatore, potrebbe ripercorre la strada…
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…