Juve News

ESCLUSIVA / Cagni: “Stagione Juventus fallimentare? Macchè!”

Empoli-Juventus è una sfida spartiacque per i bianconeri di Massimiliano Allegri. Tra dubbi e incognite legati al futuro del tecnico livornese e, più in generale, al senso effettivo dell’attuale e della prossima stagione, la Vecchia Signora è chiamata a qualificarsi aritmeticamente alla prossima edizione della Champions League (sentenze extra-campo permettendo).

In merito a ciò, la nostra redazione ha contattato telefonicamente in esclusiva Luigi Cagni, allenatore dell’Empoli nel 2006-2007 e, nuovamente, nel 2008.
Che tipo di match prospetta tra Empoli e Juventus lunedì al Castellani?
“Sarà complicato per la Juve, perché l’Empoli avrà grande entusiasmo e giocherà davanti al proprio pubblico, al Castellani. I toscani ci tengono a fare sempre bene in casa. Dal canto suo però la Juve deve far punti perché deve ottenere la qualificazione in Champions sul campo”.
Ecco, proprio in virtù di ciò: giudica la stagione dei bianconeri fallimentare? Ancora nuovamente nessun trofeo in bacheca per il secondo anno di fila…
“Ma come fallimentare? Nonostante tutto, la Juve è seconda ed è arrivata in semifinale di Europa League! Le hanno tolto dei punti a gennaio, tutto poteva andare allo sbaraglio e, invece, i bianconeri sono secondi in classifica! Non è che il Milan abbia fatto meglio, per citarne una. Anzi…”.
Allegri merita pertanto la riconferma?
“Per me sì. Per tutto quello che è successo, ha portato la Juve al secondo posto e in semifinale di Europa League. Poi chiaro: decide la società”.
Per quali ragioni, tuttavia, i bianconeri sono sistematicamente attendisti, in balia dell’avversario in ogni partita, contro qualsiasi avversario?
“Allegri può piacere o non piacere, ma negli anni – in questo modo – ha vinto trofei. Poi scusate: la tanto elogiata Inter fa un gioco diverso? Aspetta e riparte in contropiede, avvalendosi di singole individualità tecniche di rilievo. Contro il City giocherà così, sono pronto a scommetterci”.
Supponiamo allora che Allegri venga riconfermato. Da quali fondamenta bisogna ripartire?
“Da un progetto giovane. Allegri, tanto criticato, ha lanciato tanti giovani in questa stagione. Si dia continuità a questo lavoro e si dia tempo alla Juve di ritornare in alto. Non torni a vincere così,  dall’oggi al domani”.
L’hanno delusa alcuni giocatori, come – per esempio – Pogba? Era ritornato a Torino tra i fasti generali…
“Alcuni acquisti non sono stati proprio azzeccatissimi. Ma poi scusatemi se mi ripeto: Allegri è secondo con Pogba fuori tutta la stagione, Chiesa out per metà di essa e Di Maria a mezzo servizio. In più Vlahovic ha avuto i suoi problemi fisici. Lo capite perché il tecnico livornese ha fatto un mezzo miracolo?”.
A proposito di Vlahovic: cosa è successo al serbo da quando è alla Juve? A Firenze veniva tratteggiato come il nuovo Haaland e Mbappe…
“Ha avuto, come dicevamo, i suoi problemi fisici. Non è stato bene e lo si vedeva. Io sono ancora convinto che sia tra i migliori giovani Under 25 in Europa e che possa trascinare in futuro la Juve a vincere trofei a suon di gol”.
Come commenta il campionato dell’Empoli di Zanetti, suo ex calciatore?
“L’ho detto in tempi non sospetti: i “miei” ex calciatori Zanetti, Palladino e Gilardino saranno i migliori allenatori italiani del futuro. Sono contento per Paolo: già a Venezia aveva fatto un lavoro straordinario. Si è confermato in una piazza non semplice come Empoli, dove lo avevo allenato da calciatore. Lo vedo presto proiettato sulla panchina di un top club”.
Cristiano Passa

Giornalista pubblicista, appassionato di calcio da sempre. Amante della Serie A, della Premier League e di questo sport in generale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Monza, i convocati per la Juventus: sempre out Pessina

Il sito ufficiale del Monza ha pubblicato una nota sulla partita con la Juventus, comunicando…

22/12/2024
  • Juve News

Braida: “Thiago Motta ha bisogno di tempo. Su Vlahovic…”

Ariedo Braida, dirigente, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche del momento complicato dei…

22/12/2024
  • Juve News

Magnanelli: “I ragazzi mi stupiscono, siamo in sintonia”

Francesco Magnanelli, allenatore della Juventus U20, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche del…

22/12/2024
  • Calciomercato Juve

Ceccarini: “La Juventus è in pressing su Hancko”

Niccolò Ceccarini, giornalista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche del calciomercato dei bianconeri.

22/12/2024
  • Juve News

Juve, Sorrentino: “Difficile vedere Di Gregorio e Perin in Nazionale”

Stefano Sorrentino ha parlato dei portieri della Juve, Di Gregorio e Perin, e della possibilità…

22/12/2024
  • Juve News

Sorrentino: “Per la Juventus questo è l’anno zero”

Stefano Sorrentino ha analizzato la stagione della Juve: per l'ex calciatore, quello attuale sarebbe l'anno…

22/12/2024