[fncvideo id=691967 autoplay=true]
La guerra scaturita dall’invasione russa dell’Ucraina ha sconvolto e continua a colpire l’opinione pubblica di tutto il mondo. Ogni giorno arrivano immagini terribili dal conflitto e sono tante le reazioni che ci sono state anche nel mondo dello sport e del cacio in particolare. Dalle sanzioni verso le squadre russe o proprietari russi di squadre di altri paesi, ad esempio il Chelsea, alle iniziative in favore della popolazione ucraina, il mondo del calcio si è mosso molto. Anche il Cagliari ha fatto la sua parte, ospitando alcuni ragazzi del settore giovanile di una squadra del massimo campionato ucraino. I giovani sono arrivati in Italia e stasera assisteranno alla partita contro la Juventus.
Ma andiamo a leggere il comunicato ufficiale del Cagliari: “In occasione dell’ingresso in campo le squadre saranno accolte dai piccoli calciatori dell’FC Minaj, squadra del massimo campionato ucraino. I ragazzi, di età compresa tra i 13 e 14 anni, sono arrivati in città lunedì scorso e potranno presto allenarsi con le giovanili rossoblù. In aeroporto c’erano il Direttore generale Mario Passetti; il Responsabile del Settore giovanile Bernardo Mereu e il coordinatore di U13, U14, U15 e U16 Oscar Erriu. L’iniziativa, nata in accordo con la Federazione calcistica ucraina e sviluppata in collaborazione con la Caritas di Cagliari e Salesiani Don Bosco di Selargius, che hanno offerto ospitalità presso il loro istituto, si inserisce nell’ambito delle iniziative BeAsOne, il manifesto etico del Club. L’obiettivo di questo progetto, sportivo e sociale, è quello di restituire serenità e normalità attraverso il calcio, dando a tutti la possibilità di ricominciare a giocare e divertirsi“.
Il club sardo in serata poi ha ricordato anche un doppio ex della sfida, recentemente scomparso. Ecco la nota: “Il Cagliari Calcio ricorda Silvio Longobucco, ex calciatore rossoblù scomparso lo scorso 2 aprile. Ha vestito la maglia del Cagliari per sette stagioni ed è stato tra gli artefici della promozione in Serie A del ‘78/79: ha totalizzato oltre 190 presenze con i quattro mori sul petto. Questa sera, al termine del riscaldamento, Fabiana e Silvia Longobucco, figlie di Silvio, riceveranno al centro del campo un mazzo di fiori da parte dei suoi ex compagni di squadra rossoblù“.
Impatto super per Nico Gonzalez: due gol in due partite per l'attaccante argentino dopo l'infortunio…
La Juve ha raggiunto un traguardo molto importante contro il Monza: 1700 vittorie in Serie…
Dusan Vlahovic nervosissimo dopo il cambio in Monza-Juve: il motivo dietro la reazione dell'attaccante bianconero
Intervenuto sulle pagine di Tuttosport l'ex arbitro Calvarese ha analizzato la direzione di gara di…
Le ultime novità sulle condizioni di Teun Koopmeiners dopo l'infortunio all'adduttore subito nel corso del…
Le parole del centrocampista della Juve Manuel Locatelli al termine della partita di Serie A…