Juve News

Buon compleanno Medhi Benatia: difensore giramondo passato dalla Juve

Il 17 aprile 1987, a Courcouronnes, nasceva Medhi Benatia. Difensore centrale roccioso, per almeno un lustro è stato uno dei centrali più forti d’Europa. Il marocchino nasce calcisticamente prima nel Guingamp e poi nel Marsiglia, club dove gioca nella seconda squadra, tra il 2004 e il 2006. Per farsi le ossa, viene mandato in prestito, al Tours e al Lorient, ma le avventure non sono per nulla fortunate. La slinding doors della sua carriera è il trasferimento al Clermont, in Ligue 2, visto che il classe ’87 si mette in mostra e attira l’interesse dell’Udinese, che lo porta in Italia nel 2010. Con i bianconeri Benatia si farà conoscere al grande calcio, grazie alle sue abilità difensive e alla sua vena realizzativa, motivi che spingono la Roma a puntare su di lui nel 2013.

Un anno dopo arriva il momento forse più alto della vita calcistica del marocchino, ovvero il passaggio al Bayern Monaco. Nel biennio bavarese, però, le cose non vanno come previsto e l’ex Udinese non è un titolarissimo, tuttavia riesce a conquistare i primi trofei della carriera, due Bundesliga e una coppa di Germania.

Stanco della mancata fiducia, Benatia, nel 2016, passa alla Juventus, in prestito, poi riscattato a 17 milioni di euro. In bianconero il classe ’87 si dimostra una validissima alternativa alla BBC, con diversi gettoni conquistati. Il marocchino, in Piemonte, accresce ancora il suo palmares, vincendo 2 Campionati, 2 Coppa Italia, una conquistata proprio con la doppietta in finale dell’ex Bayern, e una Supercoppa. Ci sono anche dei passaggi a vuoto, però, come il rigore causato nel quarto di finale di ritorno con il Real Madrid, penalty poi trasformato da Cristiano Ronaldo e conseguente pass delle semifinali conquistato dai Blancos. Nel 2018, dopo il ritorno di Bonucci alla base, gli spazi per Benatia si riducono ulteriormente, situazione che sfocia nella cessione all’Al-Duhail nel gennaio 2019. Infine, il trasferimento al Fatih e il ritiro nel 2021.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juve, Pavan: “Serve una crescita generale e servono i gol”

Massimo Pavan ha parlato del momento dell'attacco della Juventus: per il giornalista sarebbe giunto il…

12/04/2025
  • Juve News

Juve, Tudor difende Conceicao e Douglas Luiz: “Giocatori di qualità”

Intervenuto in conferenza stampa l'allenatore della Juve Igor Tudor ha parlato di Conceicao e Douglas…

12/04/2025
  • Juve News

Da Locatelli a Kalulu: le statistiche in vista di Juve-Lecce

In vista della sfida di Serie A contro il Lecce la Juve ha pubblicato una…

12/04/2025
  • Juve News

Brambilla racconta la Juve Next Gen: “C’è una bella differenza”

Intervistato da Ultimo Uomo l'allenatore della Juve Next Gen Brambilla ha parlato delle differenze tra…

12/04/2025
  • Juve News

Juve, allenatore Lille: “David non si sente più coinvolto? Non ci sono segnali”

David lascerà il Lille in estate: può essere lui il rinforzo della Juve in attacco?…

12/04/2025
  • Juve News

Verso Juve-Lecce: il testa a testa tra le due squadre

In vista della sfida contro il Lecce la Juve ha pubblicato una serie di interessanti…

12/04/2025