[fncvideo id=679923 autoplay=true] Mauro Bergonzi, ex arbitro, ha parlato ai microfoni di Milannews.it di vari temi, tra cui gli ultimi episodi arbitrali come quello di ieri nel match tra Milan e Spezia: “Serra ha fischiato un fallo prima, non c’è errore tecnico in questo episodio. Il vantaggio è una norma, non una regola; Serra ha fischiato il fallo non concedendo il vantaggio ed è consentito. È consentito eh, però Messias ha fatto goal e non è stato corretto non concedere il vantaggio al Milan, questo è assolutamente vero. Il vantaggio è una norma che si applica a discrezione dell’arbitro e ognuno può applicarla come vuole in base alle diverse circostanze: in questo caso era da applicare assolutamente, però, in generale, un arbitro può anche decidere di non applicarla.
Chi manderei ad arbitrare il match tra Milan e Juventus di domenica prossima? Sicuramente un arbitro esperto internazionale. In questo momento mando Orsato e non mi sbaglio sul match… Magari era già stato designato lui prima dei fatti di ieri, anche perché Doveri ha già arbitrato la Supercoppa con in campo la Juventus e l’Inter. Mi è capitato di arbitrare Napoli-Inter il giorno dopo del famoso Milan-Juve di Muntari e del gol fantasma.
Sai il peso che hai sulle spalle, sai l’importanza della partita, sai le tue responsabilità, ma per sopportare tutto questo devi essere molto esperto, devi essere conosciuto dalle due squadre e apprezzato come arbitro e come uomo, è questa la cosa difficile. A quel punto tu cerchi di dirigere nel modo più sereno possibile la partita, anche perché sai che ogni tua decisione sarà accettata e questo è un bene per entrambe le squadre. Mi ricordo che quel Napoli-Inter andò benissimo, ma fu una partita molto pesante da arbitrare per i fatti precedenti che ho detto prima dell’episodio di Muntari tra Milan e Juve“.