Juve News

Bellinazzo: “La penalizzazione è costata alla Juve un danno economico”

Marco Bellinazzo, firma de Il Sole 24 Ore è intervenuto sulle frequenze di Radio Bianconera nel corso di La Juve in Gol. In particolare il giornalista si è soffermato ad analizzare l’esito e le conseguenze dei processi che hanno coinvolto la Juventus. Bellinazzo ha esordito dicendo:  “Lascia molto perplessi. Soprattutto crea un senso di incertezza sia per le squadre che per i tifosi che al di là della fede. Si trovano oggi dopo aver letto di accuse gravissime, a vedere delle sanzioni in cui manca qualsiasi senso di proporzionalità con le accuse stesse. La Juventus ha subito un vero danno economico quando è stato ufficiale che sarebbero venuti meno gli introiti della prossima Champions. Al netto di quello che potrà accadere rispetto ad un intervento della UEFA che le tolga anche le altre coppe”.

Le conseguenze alla Juve

Il giornalista ha proseguito dicendo: “La Juve sarà costretta a rivedere il livello dei costi. Dato che c’è già un sostanziale squilibrio tra entrate e uscite. Nell’ultimo triennio si è perso poco più di mezzo miliardo. Per rientrare nei parametri del settlement agreement si dovranno vedere questi parametri considerando che mancheranno entrate da 70-80 milioni. Il nuovo Football Fair Play? Adesso nelle società si possono immettere dei soldi, fino a 60 milioni. Più, a seconda dei casi, per i cartellini non si può spendere più del 70% delle entrate. Ma questo rischia di distorcere ulteriormente la situazione creando posizioni di predominio”. 

Non solo Juve: il caso City

Oltre ai temi riguardanti la Juve, Bellinazzo ha parlato anche del caso Manchester City. Ecco cosa ha detto: “Il Football Fair Play è stato varato per calmierare le perdite del sistema. Inn questo ha ottenuto un risultato importante ma per una serie di questioni ha cristallizzato le situazioni di potere economico. Però pensiamo al caso Manchester City. Al momento il club si gioca il Triplete, ma ricordiamo che la Premier ha creato una commissione indipendente proprio per indagare sul City, su cui pendono oltre 100 accuse per presunti reati finanziari”. Una situazione che sarà probabilmente chiarita a fine stagione, dopo che la squadra di Pep Guardiola avrà disputato la finale contro l’Inter.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juve, Marchegiani: “Contro il Monza mi è piaciuta per 15′ minuti”

Luca Marchegiani ha parlato della prestazione della Juventus contro il Monza: l'ex calciatore avrebbe apprezzato…

23/12/2024
  • Juve News

Juve, Guardalà: “Vlahovic non nervoso per la sostituzione…”

Guardalà ha parlato del nervosismo a fine dell'ultima partita di Vlahovic: per il giornalista, questa…

23/12/2024
  • Juve News

Di Gennaro: “La Juventus non fa paura come una volta”

Antonio Di Gennaro ha analizzato il momento della Juve in stagione: per l'ex calciatore, i…

23/12/2024
  • Juve News

Zeytulaev: “Sarei curioso di vedere Gasperini alla Juventus”

Ilyas Zeytulaev ha parlato dell'allenatore Gian Piero Gasperini: l'ex suo calciatore si prefigurerebbe positivamente un…

23/12/2024
  • Juve News

Juve, Losapio: “Vlahovic servirebbe preservarlo”

Andrea Losapio ha parlato dell'attaccante della Juve, Dusan Vlahovic: per il giornalista, la punta dovrebbe…

23/12/2024
  • Juve News

Juve, Sabatini: “Contro il Monza vittoria con prestazione modesta”

Sandro Sabatini ha commentato il successo della Juventus contro il Monza: per il giornalista, la…

23/12/2024