Juve News

Beccantini: “La Juventus fabbrica tanto ma trasforma poco”

Tramite il suo blog, Roberto Beccantini ha commentato il pareggio della Juventus contro il Cagliari. Ecco le sue parole: “Dura solo un attimo, la gloria. Zoff gli intitolò la sua biografia. La Juventus gli ha dedicato l’1-1 con il Cagliari. E’ una frase che accompagna la vita e lo sport. Mai sedersi sugli allori, anche se Lipsia è ancora lì che brilla. Per la cronaca, e per la storia, Madama mica si è seduta. Ha cominciato a circondare Scuffet toreando e pressando. Ha trovato il gol, con Vlahovic, per un dito-comio «varista» di Luperto (dura lex sed lex). Avrebbe potuto raddoppiare con Koopmeiners, su tocco smarcante del serbo e, nella ripresa, ancora e sempre con Vlahovic. Una fotta madornale. Il peso del centravanti”.

Beccantini: “Douglas Luiz? La nemesi non credeva ai suoi occhi”

Douglas Luiz, centrocampista della Juventus

Il giornalista ha proseguito: “Ecco. Se non chiudi, il destino ti marca stretto. Mentre Nicola rinfrescava il settimo cavalleggeri, Motta inseriva, tra gli altri, Douglas Luiz. La nemesi non credeva ai suoi occhi. A Lipsia, entra e procura il rigore. Allo Stadium, entra e ne procura un altro: varista pure questo, per pedata a Piccoli. Era l’88’. Ciao Pep. Soprattutto, ciao Conceiçao, l’eroe di «Cermania». Già ammonito, si inabissa su tocco-spalla di Obert: simulazione e rosso. Il quale Obert colpirà un palo, addirittura. Era l’unica Maginot imbattuta, la Vecchia. Non è questo il problema. Il problema è che la fabbrica produce abbastanza ma trasforma poco.

Cosa puoi chiedere a Savona e Mbangula più di quello che stanno dando? E con Bremer, ceri e novene a Kalulu e Gatti. Non mi hanno meravigliato i ritmi bassi: la Champions ha un prezzo. I cambi, da Gaetano a Marin a Luvumbo, hanno spinto i sardi a giocarsi tutto alla lotteria dell’ultimo quarto d’ora. Yildiz lo avrei inserito prima. Se lo spirito è forte, la carne dell’attacco rimane debole, debolissima. Il possesso palla (74% a 26%) e i tiri globali (21 a 9) fanno da cornice a una singolare staffetta: lo sciagurato Douglas, dopo lo sciagurato Egidio. Il passato non è solo un participio”.

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Monza-Juve, le pagelle di Di Livio: Nico vispo, Mckennie efficace

Le pagelle di "Soldatino" Di Livio della partita della diciassettesima giornata di Serie A tra…

22/12/2024
  • Juve News

Giuntoli: “Seguiamo da tempo Hancko. Milik sta bene”

Cristiano Giuntoli, dirigente della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche del calciomercato.

22/12/2024
  • Juve News

RELIVE, Monza-Juve 1-2: rivivi le emozioni del match

Le cronaca LIVE del match di Serie A della diciassettesima giornata di Serie A tra…

22/12/2024
  • Juve News

Monza-Juventus, le formazioni ufficiali: Nico dal 1′

La Juventus, nel posticipo della diciassettesima giornata di Serie A, affronta il Monza. Di seguito…

22/12/2024
  • Juve News

Juve, il ricordo della partita contro il Monza del 1978

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche di un…

22/12/2024
  • Juve News

Juve, i possibili protagonisti della sfida con il Monza

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche della sfida…

22/12/2024