Atalanta-Juventus: i precedenti della sfida tra le due squadre

I bianconeri scenderanno in campo domani sera nella partita valvole per la settima giornata del campionato di Serie A
Dusan Vlahovic

La Juventus scenderà in campo domani a Bergamo contro l’Atalanta nella partita valevole per la settima giornata del campionato italiano di Serie A. Questi i precedenti tra le due squadre.

“Viaggio nei precedenti tra Atalanta e Juventus che si affrontano domenica 1° ottobre 2023 in casa dei bergamaschi. Fischio d’inizio alle ore 18:00.

ATALANTA-JUVE, I PRECEDENTI

L’Atalanta ha perso 66 delle 122 sfide contro la Juventus in Serie A (13V, 43N), contro nessuna squadra ha subito più sconfitte nel torneo (66 anche contro l’Inter).

I bianconeri sono anche la formazione che ha segnato più gol contro la Dea nel massimo campionato (223). Però, nell’era Gasperini (dal 2016/17) l’Atalanta ha perso solo quattro delle 14 sfide contro la Juventus in Serie A (2V, 8N), dopo aver subito ben 12 sconfitte di fila nel torneo prima dell’approdo sulla panchina della Dea dell’attuale allenatore.

La Juventus ha vinto l’ultima sfida contro l’Atalanta in Serie A senza subire gol (2-0 lo scorso 7 maggio al Gewiss Stadium), i bianconeri potrebbero ottenere due clean sheet di fila contro la Dea in campionato per la prima volta da marzo 2016, quando i nerazzurri erano guidati da Reja.

Quattro delle ultime sei gare disputate nel girone d’andata tra Atalanta e Juventus in campionato sono terminate in pareggio (inlcusa quella più recente: 3-3 il 22 gennaio scorso), a completare una vittoria per parte.

ATALANTA-JUVE, I PRECEDENTI A BERGAMO

La Juventus è la squadra contro cui l’Atalanta ha pareggiato più gare casalinghe in Serie A: 25 su 61, completano otto successi della Dea e 28 vittorie dei bianconeri.

L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 18 sfide casalinghe contro la Juventus in Serie A (5N, 12P), mantenendo la porta inviolata solo in occasione della gara vinta nel periodo (1-0 il 18 aprile 2021 con gol di Ruslan Malinovskyi).

ATALANTA-JUVE, I PRECEDENTI IN NUMERI

Sarà il123esimo confronto in Serie A tra Juventus e Atalanta.

La Juve ha vinto 66 dei precedenti scontri nella massima serie. 43 i pareggi e 13 i successi atalantini.

223 i gol segnati dai bianconeri nelle sfide con l’Atalanta, 102 quelli subiti.” (Juventus.com)