Antognoni: "Dybala ha molto di Platini, anche se è più punta"

Antognoni: “Dybala ha molto di Platini, anche se è più punta”

Roma
Giancarlo Antognoni, ex calciatore, ha detto la sua sui numeri dieci, parlando anche di Paulo Dybala e di Michel Platini.

Giancarlo Antognoni, ex calciatore, ha detto la sua alla Gazzetta dello Sport, parlando anche di Dybala e Platini. Ecco le sue parole: “Il 4-4-2 e il 4-3-3 hanno ucciso i 10 veri, quelli che stanno dietro le punte. L’unico sistema tattico in cui in teoria possono sopravvivere è il 4-2-3-1, ma diventano seconde punte. Un 10 vecchi tempi? Dybala ha tantissimo di Platini, anche se forse è più punta. Potrebbe fare il secondo attaccante. Ma qualcuno in Serie A c’è, tipo Pellegrini.

Luis Alberto? Sicuro. Lui è proprio un 10 classico. Spiace che sia stato un po’ fuori dal progetto di Sarri che poi, però, l’ha recuperato. Capisco che i tecnici vogliano gente concreta, fisica, ma questo fa venir meno creatività e spettacolo. Troppa tattica. Ed è un paradosso con Sarri, perché le sue squadre sono sempre spettacolari. Baldanzi e Fazzini? Baldanzi ha i numeri del trequartista. Fazzini è più di rottura che di costruzione, lo vedo con Baldanzi. Può fare il trequartista Castrovilli quando sta bene.

Il più forte? Naturalmente De Bruyne. Ma naturalmente viene inquadrato in un ruolo. Platini faceva quello che voleva. Oggi la squadra non si costruisce più attorno ai grandi giocatori”.