Albarella: "Il problema infortuni non riguarda solo la Juventus"

Albarella: “Il problema infortuni non riguarda solo la Juventus”

Eugenio Albarella ha parlato del numeroso numero di infortuni accorso alla Juve in questa stagione sportive, spiegando le cause del problema

Intervistato a 1 Football Club, il dott. Eugenio Albarella, ex preparatore atletico di diverse squadre di Serie A tra cui la Juventus, ha parlato del problema dell’elevato numero di infortuni che riguarderebbe diverse squadre professionistiche. Ecco le sue parole: “Ormai è risaputo che, nelle squadre che giocano ogni tre giorni, il rischio di infortuni è molto alto. La mancanza di continuità negli allenamenti, combinata con l’intensità delle gare, aumenta esponenzialmente gli indici di rischio. Durante la stagione, ci si allena anche giocando. Questo non riguarda solo la Juventus: Milan e Inter, ad esempio, affrontano problematiche simili. La gestione delle rose e l’uso strategico delle cinque sostituzioni sono ormai parte integrante del lavoro atletico”.

Albarella: “Il problema di Lukaku non è la condizione fisica”

L'attaccante del Napoli Romelu Lukaku
L’attaccante del Napoli, Romelu Lukaku

Inoltre, sull’attaccante del Napoli, Romelu Lukaku, Albarella ha detto: “Penso che per tornare al massimo della forma ci siamo quasi, perché le tempistiche ed il minutaggio è più che sufficiente per essere al top. Tuttavia, al di là della condizione fisica, nel calcio le prestazioni dipendono da molteplici fattori, tra cui l’aspetto tecnico-tattico. Al momento, Lukaku sembra non riuscire a esprimere al meglio le sue potenzialità nel contesto di gioco del Napoli. Ciò dipende sia dalle sue caratteristiche personali sia dal sistema di gioco della squadra, che non sembra adatto a valorizzarlo. Questa situazione condiziona inevitabilmente la sua prestazione complessiva”.

x