Andrea Abodi, ministro dello Sport, ha detto la sua sulla nuova Serie A, parlando anche della scorsa stagione e delle problematiche giudiziarie relative alla Juve. Ecco le sue parole: “C’è un sistema nel suo complesso che deve recuperare credibilità e reputazione, deve rispettare le regole e questo vale per tutti, assolutamente, serve una migliore collaborazione tra giustizia ordinaria e sportiva.
La giustizia sportiva fa parte del nostro Paese ma al tempo stesso sono percorsi che sembrano paralleli, sembrano ignorarsi l’un con l’altro. Sto lavorando con il ministro Nordio proprio per cercare di trovare questa sintonia che è necessaria per rendere la giustizia sportiva non soltanto efficace in termini di tempo ma credibile, e questo deve valere in tutta Italia e non soltanto in alcune parti del Paese.
Serie A? Mi auguro che si pensi soltanto al calcio, che si giochi al calcio senza le problematiche che c’erano lo scorso campionato che non fanno bene a nessuno. Mi auguro che l’esperienza maturata serva, se ne possa fare tesoro, perché quello che è successo fa parte di una serie di circostanze, non è un tema di un club”.