Ieri sera la squadra di Allegri è scesa in campo dopo ore davvero difficili, per affrontare l’Atalanta all’Allianz Stadium. La partita ha mostrato alti e bassi, grandi giocate ed errori, in cui la squadra ha dimostrato carattere pareggiando 3-3. Di certo però la Juventus non sta vivendo un momento facile. La sentenza della Corte d’Appello della FIGC che ha inflitto 15 punti di penalizzazione ai bianconeri è stata una vera e propria mazzata.
Tante sono state le reazioni, nel mondo del calcio e non. E anche le istituzioni stanno facendo sentire la propria voce al riguardo. Il ministro dello Sport Andrea Abodi, ai microfoni di Sport Mediaset, ha fatto il punto: “Per moltissimi c’è l’interesse su un fatto che ancora deve essere spiegato bene. Sono note le decisioni, devono essere conosciute e comunicate le motivazioni e credo che questo sia un fatto fondamentale perché avverto, non vivendo su Marte – con tutto il rispetto per i marziani – che ci sia bisogno di spiegare.
Questa è un’esigenza che ognuno, nel proprio ruolo e nel rispetto dei ruoli, deve avere soddisfatta, perché che riguardi un settore sportivo o meno, ma questo è un tema generale, spiegare a volte è importante quanto decidere. Quindi aspetto le motivazioni anche io, non perché io debba spiegare, perché anche qui mi auguro che serva per l’opinione pubblica la chiarezza della distinzione dei ruoli“.