[fncvideo id=679923 autoplay=true] Il sito web ufficiale della Juventus ha pubblicato i 5 momenti più belli e interessanti della storia di Roma-Juventus. Di seguito li riportiamo tutti.
I giallorossi con lo scudetto sul petto, la Juve che lo strapperà vincendolo all’ultima giornata. Siamo nel 2002, la partita all’Olimpico termina 0-0: Francesco Totti, protagonista di innumerevoli Roma-Juventus, viene contrastato con efficacia dalla coppia composta da Ciro Ferrara e Paolo Montero.
Uno dei Roma-Juventus più memorabili è quello del 1983: capitolini avviati verso il tricolore, Signora a complicare il percorso vincendo 2-1 in rimonta. Un anno dopo il Mondiale, sembra di rivivere Italia-Brasile 3-2. Con gli azzurri Paolo Rossi e Bruno Conti stavolta contrapposti e Paulo Roberto Falcao, autore in Spagna del momentaneo 2-2 e anche in questa sfida del vantaggio che illude i padroni di casa prima dell’uno-due firmato Platini-Brio.
Ancora due compagni di Nazionale, oltre che di club nel recente passato, a sfidarsi in uno stadio purtroppo vuoto causa pandemia. Giorgio Chiellini va al tiro, Leonardo Spinazzola alza la mano: è l’ultimo Roma-Juventus, giocato il 27 settembre 2020 e terminato 2-2.
Una sfida che quest’anno si ripeterà, probabilmente, dopo Roma-Juventus del 9 gennaio 2022, in occasione della finale di Supercoppa tra i bianconeri e l’Inter. Edin Dzeko gioca ormai a Milano, Matthijs de Ligt è più che mai al centro della difesa di mister Allegri. Qui siamo nel campionato 2019-20, la Signora vince 2-1 e l’olandese, subentrato in corso d’opera per l’infortunio di Demiral, si rende autore di una nutrita serie di interventi gladiatori.
C’è un futuro già scritto in questo scatto che mette a confronto Stephan Lichtsteiner e Pablo Daniel Osvaldo. Siamo nel 2012-13, il cammino della Juve è irresistibile, anche se a Roma vincono i padroni di casa. L’anno dopo i bianconeri devono viaggiare a ritmi record per tenere a distanza di sicurezza la formazione giallorossa. La sfida dell’Olimpico vede la Juve prevalere all’ultimo istante. Stavolta i due avversari sono compagni di squadra e originano la rete della vittoria: il cross è dello svizzero, il destro imparabile è dell’argentino”. (juventus.com)
Gianni Balzarini ha parlato dei giocatori che compongono la rosa della Juventus e di un…
Alfredo Pedullà ha fatto il punto della situazione su quello che potrebbe succedere da qui…
Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi al Real Betis nel corso del prossimo mercato di gennaio:…
Intervenuto su Sportitalia il giornalista esperto di calciomercato Alfredo Pedullà ha analizzato la situazione di…
Le parole di Biasin sul rendimento di Koopmeiners in casa Juve: "Presto vedremo una Signora…
Intervenuto su Sky Sport il giornalista Giovanni Guardalà ha analizzato il momento di Vlahovic e…