Anche la Juventus Women è pronta a fare il suo esordio nella stagione 2022-23. Le piemontesi sfideranno il Como nella gara prevista questa sera. Ecco tutte le statistiche sulla sfida, rese note dal comunicato del club bianconero: “Il Como è la sesta avversaria lombarda che la Juventus affronta in Serie A dopo Atalanta Mozzanica, Brescia, Inter, Milan e Orobica. Le bianconere hanno vinto 17 partite contro squadre di questa regione (incluse le 10 più recenti) – tre pareggi e due sconfitte (vs Brescia e Milan) completano il bilancio. Questa è una delle curiosità con cui ci avviciniamo a Como – Juventus Women, prima gara del campionato di Serie A Femminile per le bianconere, pronte a provare a riconquistare ancora una volta lo scudetto. Tra intrecci sulla prima giornata e occhi puntati sulle osservate speciali, scopriamo un po’ di numeri e statistiche verso la sfida (fischio d’inizio alle 20:30, match in diretta su Juventus TV).
LA PRIMA GIORNATA Dal 2017/18 (dal suo debutto in Serie A) la Juventus ha vinto ognuna delle cinque gare d’esordio stagionale nel massimo campionato. Le bianconere in questa serie di match contano 16 reti segnate e solo una subita (contro l’Empoli nel 2-1 del settembre 2019). Dal suo debutto in Serie A (2017/18) la Juventus ha incassato un solo gol nelle cinque gare d’esordio stagionale disputate in Serie A; tra le squadre attualmente nel torneo, solo il Milan nel quinquennio ha fatto meglio (0). Dovesse vincere questa sfida, il Como diventerebbe la prima neopromossa lombarda in Serie A a centrare i tre punti nella gara d’esordio stagionale nel massimo campionato dalla Vallassinese, che sconfisse 1-0 il Fiammamonza nel 2003.
NUMERI La Juventus è la formazione che nella Serie A 2021/22 ha segnato più reti su palla inattiva (16 – cinque dei quali su punizione indiretta, altro primato nello scorso campionato). La Juventus ha segnato 24 gol negli ultimi 30’ di gioco nello scorso campionato, almeno due in più rispetto a qualsiasi altra squadra nela Serie A 21/22. Nessuna squadra, nella scorsa Serie A, ha segnato più gol di testa rispetto alla Juventus: 14, sei dei quali firmati da Cristiana Girelli, primatista in questa specifica graduatoria nella competizione 2021/22. La Juventus è, con il Napoli Femminile, una delle due sole squadre che nella scorsa Serie A non hanno subito gol su sviluppo di calcio d’angolo. La Juventus è la squadra che nella scorsa Serie A ha effettuato più recuperi offensivi (306); quattro di questi si sono trasformati in gol.
FOCUS GIOCATRICI Il neo acquisto del Como Vlada Kubassova ha perso 2-0 l’unico precedente giocato in Serie A contro la Juventus: l’8 maggio 2021 con la maglia del Napoli Femminile. Il neo portiere del Como Maria Korenciova ha disputato sette partite contro la Juventus, considerando tutte le competizioni: cinque in Serie A e due in Coppa Italia – tutte con il Milan tra il 2018 e il 2021. Cristiana Girelli e Arianna Caruso sono le due giocatrici con più reti all’attivo nel primo match stagionale della Juventus in Serie A – quattro a testa. La centrocampista è andata a bersaglio in ognuno dei tre più recenti (vs Empoli nel 2019, vs Verona nel 2020, vs Pomigliano nel 2021). Cristiana Girelli e Arianna Caruso sono le due migliori marcatrici della Juventus nel 2022: per entrambe otto reti all’attivo. Solo Girelli però è andata a segno in tutte le competizioni disputate dal club in quest’anno solare (Supercoppa, Coppa Italia, Serie A e Champions League).
Lisa Boattin è uno dei due soli difensori (insieme a Linda Tucceri) che nella scorsa Serie A hanno partecipato ad almeno 10 marcature (sei reti e quattro assist per la bianconera). Se dovesse andare a segno in questa gara, il Como sarebbe la quarta avversaria lombarda contro cui mette a segno almeno una rete con la maglia della Juventus nel massimo campionato, dopo Brescia, Milan e Inter. Sofia Cantore ha trovato, lo scorso 21 agosto nelle qualificazioni alla Women’s Champions League 22/23, il suo sesto gol con la maglia della Juventus dopo i quattro siglati in Serie A e quello in Coppa Italia del febbraio 2019. Tra le giocatrici attualmente alla Juventus, Agnese Bonfantini (12) è – con Cristiana Girelli (21), Arianna Caruso (18) e Barbara Bonansea (13) – una delle quattro che dall’inizio della scorsa stagione hanno realizzato più di 10 gol in maglia bianconera, considerando tutte le competizioni. Pauline Peyraud-Magnin è stata, nella Serie A 21/22, il portiere con la più alta percentuale di parate (81.5%) tra gli estremi difensori con almeno 10 presenze collezionate”.
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…
In conferenza stampa, Claudio Ranieri ha parlato della sua scelta di tornare ad allenare una…
Il talento Altotesino ha colpito per la sua prestazione ma non solo. Ecco il gesto…