Italia femminile al Mondiale. Gravina: "Grande soddisfazione"

Italia femminile al Mondiale, Gravina: “Grande soddisfazione”

Gravina
La Nazionale guidata da Milena Bertolini ha battuto la Romania per 2-0, conquistando la qualificazione diretta al mondiale del prossimo anno

Grande soddisfazione per l’Italia femminile, che ieri ha battuto 2-0 la Romania e si è qualificata per il prossimo Mondiale. Queste le parole di Milena Bertolini, raccolte dal sito della FIGC: Siamo molto felici, è la prima volta nella nostra storia che ci qualifichiamo a due Mondiali di fila e sappiamo quanto sia importante per il movimento e per questo gruppo di ragazze – ha dichiarato la Ct a fine partita – per loro partecipare a una competizione simile è fantastico, penso che sia anche una forma di riscatto dopo l’Europeo e le lacrime di molte calciatrici lo testimoniano.

Di seguito, sempre dal sito della Federcalcio, le reazioni dei vertici federali: “La voglia e la capacità di rialzarsi immediatamente, voltando pagina dopo la delusione europea per ritrovare armonia, gioco e convinzione e avere la possibilità di scrivere subito un nuovo entusiasmante capitolo della storia della Nazionale Femminile. Grazie al successo sulla Romania l’Italia di Milena Bertolini blinda il primo posto nel girone e può nuovamente festeggiare il pass per la fase finale del Mondiale. “Una grande soddisfazione – così commenta il Presidente della FIGC Gabriele Gravina – la qualificazione alla Coppa del Mondo, la seconda consecutiva, conferma la bontà del percorso di crescita delle Azzurre nel panorama internazionale. Era il nostro obiettivo e lo abbiamo centrato! Complimenti alle ragazze, alla Ct e a tutto lo staff”.

Dopo le dichiarazioni del presidente federale sono arrivate anche le parole di Cristiana Capotondi: “Che gioia aver conquistato la qualificazione – ha sottolineato la capodelegazione della Nazionale Femminile – le ragazze sono state straordinarie, cuore e testa per la maglia azzurra”. Allo stadio ‘Paolo Mazza’, insieme al segretario generale Marco Brunelli e al vice presidente vicario della Federazione e presidente dell’AIC Umberto Calcagno era presente anche Ludovica Mantovani: “Oggi con un’avversaria così chiusa e la tensione dettata dalla delusione di Euro 2022 non era importante esprimere un bel gioco ma centrare l’obiettivo senza dover affrontare i play off – queste le parole del presidente della Divisione Calcio Femminile – l’eurogoal del 2-0 di Lisa Boattin è arrivato in un momento delicatissimo, è stata una vera e propria liberazione. Complimenti a tutta la delegazione per questo grande traguardo””.

x