Bertolini: "Esclusione di Gama? In difesa le altre ragazze sono cresciute"

Bertolini: “Esclusione di Gama? In difesa le altre ragazze sono cresciute”

Juventus Women
Milena Bertolini, commissario tecnico della Nazionale italiana femminile, ha detto la sua sul caso Gama, esclusa dal Mondiale.

Milena Bertolini, CT della Nazionale italiana femminile, ha detto la sua sull’esclusione di Gama dal Mondiale. Ecco le sue parole: “Non è il cambio ruolo. Ha cambiato ruolo ma è un discorso di crescita complessiva delle giocatrici che sono in difesa. Quello che mi ha fatto decidere è la crescita delle giovani e di tutte le ragazze che in campionato stanno giocando nel ruolo. Nella mia scelta prettamente tecnico tattica e fisica. Posso scegliere 23 giocatrici, due per ruolo. Al Mondiale servono giocatrici pronte ad entrare per ruolo. Parto dal presupposto che per poter avere altri ruoli dentro la squadra serve tempo e passaggi. Non è cosi immediato, vale per tutti. La mia visione è sulle 23 che possono essere pronte ora ad entrare.

Pensate che io possa aver fatto una scelta del genere a cuor leggero? È stata importante, difficile, ma è il mio ruolo. Mia responsabilità come commissario tecnico, ho diritto e dovere di scegliere. Scelta soprattutto di tipo tecnico, tattico e fisico. Per fare un Mondiale al meglio possibile. 

Un movimento in crescita. Il lavoro che si sta facendo per farlo crescere sta dando i propri frutti. Giovani che crescono. Nella mia proposta di calcio per il Mondiale ci sono giocatrici che credo siano più avanti. Un discorso tecnico, c’è la crescita, giovani che vengono avanti e fanno bene. Mio dovere fare scelte migliori, poi a fine Mondiale scopriremo se saranno le migliori. Se fosse stato fatto in tempo diverso. Vi spiego: una scelta importante, per la storia. Giocatrici con cui ho condiviso oltre dieci anni. Ho un rapporto tecnico e umano. Non è una scelta facile, ha bisogno di tempo. Non c’è il momento giusto. Quando ho sciolto i dubbi ho deciso di fare la telefonata. Proprio per questo, da parte mia ci vuole, ci voleva essere la certezza della scelta. Non c’è il momento giusto. Ho avuto l’impressione di ragazze arrivate qui con molto entusiasmo. Ti prepari per un mondiale. In cuor loro ci sarà dispiacere ma è normale e naturale. Come è stato difficile per me credo sai normale per le compagne di squadra, stanno insieme da tanto e vivono il calcio insieme da tanto. Credo che il dispiacere ci sia ma sono venute qua entusiaste, per quello che ho visto io”.