TORINO – La Juve cambia, non cambia il risultato finale. Con il passaggio dalla gestione di Antonio Conte a quella di Massimiliano Allegri i bianconeri vincono il quarto campionato di fila con una progressione da squadra dominatrice: +5 i punti al giro di boa; addirittura +17 nella classifica finale.
CHI BEN COMINCIA…
Non è facile raccogliere l’eredità di tre anni vincenti. Ma che la scelta di Massimiliano Allegri sia quella giusta lo si capisce sin dalla prima gara, con i 3 punti guadagnati a Verona col Chievo. Non è che l’avvio per un’ottima partenza, che culminerà nello scontro diretto con la Roma allo Stadium, superata per 3-2.
LA VERITA’ DEI NUMERI
Juventus-Cesena, il 3-0 non fa notizia. Semmai, a colpire, è ancora una volta la forza di un gruppo che si poteva pensare andasse incontro – prima o poi – a una crisi di rigetto. E invece, nelle prime 5 giornate, i bianconeri mettono a segno 10 gol e non ne incassano neanche uno.
COAST TO COAST
Juventus-Parma è una gara a senso unico. La Signora realizza ben 7 reti. Ma nella goleada, si distingue comunque un’azione più bella e implacabile di tutte. La inventa Carlos Tevez, partendo dalla propria metà campo e superando gli avversari come birilli. Chi c’è si alza in piedi, grato di così tanta feroce bellezza.
L’OROLOGIO DI ANDREA
Derby d’andata, terzo minuto di recupero, Juventus e Torino sull’1-1 e bianconeri in inferiorità numerica. Il tempo corre veloce. Lo ferma Andrea Pirlo, a 3 secondi dal termine, con un destro dalla precisione chirurgica. Difficile immaginare un godimento calcistico superiore.
L’ULTIMA CONCORRENTE
Il campionato è un monologo bianconero. A 7 giornate dalla fine del torneo, c’è un ultimo ostacolo tra la Juve e il tricolore, rappresentato dalla Lazio seconda in classifica. Il margine di vantaggio è rassicurante, ma l’idea è quella di non lasciare spazio a dubbi. Di conseguenza, Tevez e Bonucci in gol nella prima mezz’ora, vittoria certa e scudetto sempre più vicino.
IL SEGNO DEL COMANDO
La Juventus ottiene la certezza matematica del titolo a Genova con un gol di Arturo Vidal. La giornata è la numero 34. Non era mai successo prima alla Signora di diventare campione d’Italia con così ampio anticipo sulla conclusione del torneo.
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche delle squadre…
Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sulle decisioni del Giudice…
Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche della prossima…
Antonio Di Gennaro, ex calciatore, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche del calciomercato…
Dusan Vlahovic rinnoverà oppure no il suo contratto con la Juventus? Le ultime indiscrezioni parlano…
Leonardo Bertozzi ha parlato del difensore centrale della Juventus, Danilo, e dell'eventualità di un suo…