Z.Gazzanet

Rocchi: “VAR? Ancora qualche carenza nella conoscenza del regolamento”

TORINO – L’ex arbitro Gianluca Rocchi è stato nominato dal designatore arbitrale Rizzoli come colui che spiegherà ai club i cambiamenti del regolamento e ascolterà le loro osservazioni su quello che accadrà nelle partite.

L’Allianz Stadium

Queste le sue parole ai microfoni de La Gazzetta dello Sport:  “Il mio ruolo? L’ufficio reclami sarebbe triste. La mia idea è capire ad esempio su un episodio su cui la commissione ha deciso una linea di intervento se questa trova o meno riscontro nelle squadre. Quando un episodio lo spieghi per come è nato, per come lo hai vissuto e sofferto, con trasparenza, tutti ti accettano con più facilità. Se lo lasci nel dubbio chiunque può dire la sua e tutti possono avere ragione o torto. C’è ancora qualche carenza nella conoscenza del regolamento, ma mi hanno sorpreso la partecipazione e l’educazione di tutti: ho fatto incontri ininterrotti di diverse ore, significa che parli a persone che ti ascoltano. Mostro ai giocatori la stessa presentazione che ha fatto Rizzoli agli arbitri. Poi chiedo un’opinione su episodi in cui la vedono diversamente. E se percepisco che un episodio è valutato fondatamente in maniera diversa, nulla vieta che ne parli con Rizzoli e che si aggiusti il tiro.”

“Quando usare il VAR? La risposta sarebbe facilissima leggendo il protocollo: quando c’è un “chiaro ed evidente errore”. Ma in queste quattro parole c’è tutta la difficoltà che un Var può trovare nel suggerire una review perché è talmente soggettivo il “chiaro ed evidente errore”… Certamente, e questo è ciò che deve fare una commissione e dobbiamo cercare di fare tutti insieme, più rendiamo chiara e semplice la casistica e più sarà facile per gli arbitri e gli stessi calciatori ritrovarsi al suo interno.”

“Vorrei creare un appuntamento fisso, non so in che cadenza ancora. In Bundesliga usano Twitter: è un’idea positiva, per noi sarà fondamentale avere la sala Var a Coverciano e mi auguro arrivi il prima possibile: sarà una location fondamentale dove lavorare tutti insieme e dove rispondere ai quesiti.”

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juve, Bosco: “Koopmeiners deve fare la differenza”

Bosco ha parlato del centrocampista della Juve, Koopmeiners: per il giornalista, il calciatore dovrebbe alzare…

27/12/2024
  • Calciomercato Juve

Marchetti: “Juventus orientata al mercato estero”

Marchetti ha parlato del mercato della Juve: per il giornalista, i bianconeri avrebbero un occhio…

27/12/2024
  • Juve News

Verso Juve-Fiorentina, i precedenti tra le due squadre

In vista del match tra Juve e Fiorentina il club bianconero ha pubblicato una serie…

27/12/2024
  • Continassa

Juve-Fiorentina, le probabili formazioni: fuori Koopmeiners?

Le probabili formazioni scelte da Thiago Motta e Palladino in vista della sfida di Serie…

27/12/2024
  • Juve News

Marcus Thuram: “Khephren? Più forte… perchè può imparare da me e papà”

Intervistato da La Gazzetta dello Sport Marcus Thuram ha parlato del rapporto con il padre…

27/12/2024
  • Juve News

Verso Juve-Fiorentina, il ricordo dei match al Comunale

Sul proprio sito ufficiale la Juve ha voluto ricordare alcune partite del passato giocate al…

27/12/2024