TORINO – L’alleantore della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa dalla sala stampa dell’Allianz Stadium per presentare la sfida in programma domani contro l’Empoli.
RONALDO – “Circolano tante voci, era uscita anche quella che mi ero picchiato con il Presidente prima di una partita. Ronaldo aveva il giorno libero ed è andato a Barcellona per cose commerciali sue. Sta bene, ha già iniziato a muoversi, ma ci vuole prudenza. Meglio saltare una paretai che due mesi. Siamo in una fase delicata, mancano 10 partite di campionato e al momento due di Champions, quelli sono i nostri obiettivi. Ronaldo rientrerà quando starà bene e non avrà pericolo di ricadute.”
ATTACCO – “Ci vuole calma, anche con Kean. Il percorso di un ragazzo così va fatto con calma, ha segnato in Nazionale sembra diventato Ronaldo e Messi. Bisogna stare calmi, quando recupererà da questa sbornia mediatica, che starà normale, se non segnerà diventa brocco tutto insieme. Ci vuole calma, un pezzetto alla volta. Come per lui per tutti i giovani, ci vuole tranquillità e equilibrio. Vale per quelli più grandi figuriamoci per lui. Che poi abbia le qualità del goleador è fuori dubbio, però ce ne passa da lì a essere un campione, perchè poi si fanno disastri. In qualche modo devo tutelarlo.”
RONALDO – “Lunedì ci sarà l’esame di controllo e da lì valuteremo. I rischi che salti la prima partita con l’Ajax ci sono, lo sa anche lui e sa anche lui che se sta male non giocherà. Lo staff medico sta facendo tutto per averlo a disposizione, così come per Douglas Costa, che spero di recuperare per il Milan. Barzagli lavora ma i tempi non li sappiamo, Cuadrado sarà a disposizione tra una decina di giorni. De Sciglio è recuperato. Khedira è da valutare, è ancora un po’ indietro.”
CAMPIONATO – “Domani riposa Bonucci e gli altri uno tra Chiellini, Caceres e Rugani giocano. Domani è importante perchè è la ripresa, mancano 10 di campionato, da qui al 20 aprile abbiamo 7 partite, domani dobbiamo vincere con grande cattiveria e concentrazione. Staccare la spina pensando di aver già vinto il campionato è la cosa più sbagliata da fare. Non siamo macchine, domani dobbiamo fare una partita seria. L’Empoli per 60/65 minuti ci darà filo da torcere. Sono in un buon momento di forma e hanno un obiettivo ancorata raggiungere. Dobbiamo portare a casa 3 punti, a Genoa non siamo entrati mentalmente in campo e abbiamo perso oltre a fare una figuraccia. Servono 5 vittorie per lo Scudetto e dobbiamo farle iniziando da domani e pensandone una alla volta. Voglio, anzi esigo, una squadra tosta e un grande apporto dai tifosi. Domani i tre punti ci spingeranno verso lo Scudetto.”
RUGANI – “È molto responsabile, cresciuto molto, è un giocatore importante e la società ha fatto bene a rinnovare.”
MODULO – “Dipende da dove gioca Bernardeschi, ma domani dovrebbero giocare lui, Dybala e Mandzukic.”
MILAN – “Anticipare la partita con il Milan? Giusto giocare sabato, rientriamo da Cagliari, non ci importa niente. Quando dobbiamo giocare noi giochiamo.”
GESTIONE – “Dybala è tornato dalla Nazionale un po’ criticato. Ci ho parlato, sa che sono due mesi importanti, la Juventus ha bisogno del miglior Dybala e lui deve e sicuramente farà un grande finale di stagione. Quest’anno, nonostante i pochi gol, è sempre stato un giocatore importante. Tutti si aspettano molto e lui farà sicuramente molto di più. Fino a che non siamo a meta lavoriamo una partita alla volta, abbiamo 15 punti e ne mancano 15 anche allo Scudetto, quindi domani abbiamo la partita di ripresa che va affrontata seriamente. Pensiamo all’Empoli poi al Cagliari. Domani non ci sono scuse, bisogna vincere perchè una l’abbiamo già concessa.”
TERZINI – “Ieri Alex Sandro non stava benissimo, ora hanno recuperato più o meno tutti. Abbiamo 27 ore prima della partita di domani e saremo tutti in ottima condizione. Ma sarò la condizione mentale a fare la differenza, perché queste partite servono ad avvicinarsi alla meta del campionato ed a prepararsi bene per la Champions.”
CALCI PIAZZATI – “Abbiamo Dybala, Pjanic e Emre come rigoristi, per le punizioni Pjanic è in un buon momento, ha fatto anche gol in Nazionale. Da una parte c’è lui dall’altra Dybala e Bernardeschi.”
CENTROCAMPO – “Matuidi ha giocato tanto ma domani dovrebbe partite.”
PORTIERE – “Domani rientra Szczesny.”
SOSTA – “Dopo la sosta c’è un calo di attenzione, dopo quella e con 15 punti ci può balenare l’idea che abbiamo vinto ma non è così. Dopo Genoa ci rodeva, domani dobbiamo per forza vincere, fare una bella e solida prestazione.”
[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x72a1wy?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv”> </iframe>[/fnc_embed]