di Cristiano Passa
Il calcio è una passione che accomuna milioni e milioni di persone sparse per tutto il mondo. Se in America e nei mercati orientali il calcio sta cercando di ritagliarsi un piccolo spazio, l’Europa è da sempre la culla e il centro del gioco del pallone più bello del mondo. Federazioni diverse, palloni, sponsor, magie: un giro di soldi infinito che è, alle volte, a carico dei tifosi. La BBC ha infatti presentato uno studio nel quale ha classificato le squadre in base al costo più alto in assoluto tra i prezzi per gli abbonamenti nei vari settori dello stadio.
Manchester City
I Blu di Manchester stanno dominando la classifica della Premier League, ma in questa si classificano solo al decimo posto: un abbonamento all’Etihad Stadium infatti costa 1041 euro.
Manchester United
I Rossi di Manchester rincorrono i cugini nella classifica della Premier League, ma li battono per il costo degli abbonamenti: per assicurasi ad Old Trafford un posto per tutta la stagione si spendono 1075 euro. VAI AL PROSSIMO>>>
Marsiglia
Il Vélodrome, casa del Marsiglia, è lo stadio più capiente usato da una squadra di calcio in Francia. I suoi 67344 posti hanno un costo in abbonamento di 1265 euro.
West Ham
Dopo 112 anni gli Hammers hanno abbandonato in estate Upton Park per trasferirsi nel nuovissimo Olympic Stadium, inaugurato durante i giochi di Londra. Costo dell’abbonamento? 1307 euro. VAI AL PROSSIMO>>>
Chelsea
Forse uno tra i più belli dei numerosissimi stadi di Londra, Stamford Bridge, la casa del Chelsea, ha i terzi prezzi più alti della Premier League. Un abbonamento costa infatti 1414 euro.
Valencia
Barcellona? Real? Nessuna delle due. I prezzi più alti per un abbonamento in Spagna li ha il Valencia, che per un posto al Mestalla chiede 1490 euro. VAI AL PROSSIMO>>>
Juventus
Vedere vincere la Juventus sei scudetti di fila ha fatto lievitare i prezzi dello Stadium. Quest’anno per comprare un abbonamento per l’Allianz Stadium servivano 1672 euro, che è il prezzo più alto di tutte le squadre italiane.
Tottenham
Seconda squadra inglese con gli abbonamenti più cari, dopo aver abbandonato White Hart Lane in attesa della costruzione del nuovo stadio, per vedere Kane e Alli in azione al Wembley Stadium, i tifosi degli Spurs devono sborsare 1923 euro. VAI AL PROSSIMO>>>
Arsenal
Gli abbonamenti più cari d’Inghilterra sono quelli dell’Arsenal. Per sedersi all’Emirates Stadium infatti, i tifosi devono sborsare la bellezza di 2000 euro.
PSG
Gli abbonamenti più cari d’Europa li ha il PSG. 3188 euro, ecco quanto costa un seggiolino in abbonamento al Parco dei Principi.
Juvenews.eu
Gianluigi Buffon, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche di…
La Juventus si muove in sede di calciomercato. Nei piani del club bianconero, c'è la…
Fabio Ravezzani, giornalista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche dei problemi della Vecchia…
Massimo Pavan ha analizzato la prima parte di stagione della Juve, sottolineando la difficoltà della…
Pavan ha parlato del momento della Juve Nex Gen: per il giornalista, con il ritorno…
Carlo Alberto Belloni, agente del portiere della Juventus, Michele Di Gregorio, a ripercorso i primi…