TORINO – A due giorni dalla sfida contro la Juventus l’attaccante dell’Atletico Madrid Antoine Griezmann ha parlato a UEFA. com.
[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x72a1wy?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv”> </iframe>[/fnc_embed]
Com’è stato adattarsi allo stile di gioco di Diego Simeone quando sei passato all’Atlético?
“Era un po’ diverso da quello a cui ero abituato alla Real Sociedad, più difensivo tatticamente. Ho dovuto imparare, guardare i miei compagni e ascoltare. Nel giro di un paio di mesi, però, ero parte dell’11 iniziale”.
È uno stile che richiede anche tanto lavoro e sacrificio agli attaccanti, com’è essere un attaccante in questo sistema di gioco?
“All’inizio è difficile perché non sei abituato, oppure perché preferisci stare in attacco ad aspettare la palla, ma è una cosa che non puoi fare qui. Tutti all’Atlético devono lavorare e aiutare difensivamente gli altri; devi riconquistare il possesso.Col tempo impari a divertirti e poi ti diverti a recuperare la palla, fare i contrasti e vincerli. È questo che ti dà sicurezza quando hai la palla”.
Hai raccontato di essere diventato un giocatore più completo negli ultimi anni, quanto ha contato questo aspetto per il rinnovo con l’Atlético?
“Al momento mi considero parte fondamentale di questo progetto e questo mi ha aiutato a decidere, oltre ovviamente al fatto che ho il pieno supporto del tecnico, del club e dei miei compagni. So di avere un ruolo chiave qui e darò tutto per aiutare questo club ad andare il più lontano possibile”.
Pensi che aver vinto l’Europa League 2017/18 possa aiutare i giocatori ad andare più avanti questa stagione in Champions League?
“Abbiamo giocatori che hanno già giocato in finali di Champions League, Europa League e Coppa del Mondo. Siamo già più sicuri quando affrontiamo momenti e partite importanti e penso che proprio in queste occasioni riusciamo a dare il meglio di noi stessi. Ci sono volti nuovi in squadra ma la base è sempre la stessa e proprio questo ci aiuterà ad andare lontano”.
Si è detto e scritto molto sulla finale di questa stagione che si giocherà all’Estadio Metropolitano, vi dà motivazioni in più?
“Sì. Dà a noi e ai tifosi ancora più motivazione. Qui c’è sempre un’atmosfera fantastica ed è ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che vogliamo come giocatori. Una finale di casa sarebbe una festa per tutti coloro che amano l’Atlético. Il cammino sarà molto difficile, ma faremo del nostro meglio. Noi faremo tutto il possibile per arrivarci, e poi si vedrà”. E intanto, proprio in queste ore, sono arrivate anche alcune novità di mercato veramente enormi in casa Juve: offerta da capogiro, la notizia è clamorosa! >>>VAI ALLA NOTIZIA