di Fabio Marzano
TORINO – Questo sarà un week end molto tranquillo per quanto riguarda la Serie A, dato che ci sarà la sosta per la Nazionale. Al rientro, i bianconeri avranno una trasferta delicata da affrontare, quella del Franchi di Firenze, dove ad attenderli ci sarà una Fiorentina più agguerrita che mai e che, vorrà riscattarsi dopo le prime due sconfitte subite. Ad analizzare quello che sarà il big match tra Viola e bianconeri è stato un grande doppio ex di entrambe le squadre, Marco Marchionni che, ha cortesemente rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva alla nostra redazione.
Che tipo di partita si aspetta tra Fiorentina e Juve, considerando il nuovo gruppo della Viola e la Juve che deve ancora definirsi bene?
“Sarà una partita molto insidiosa per la Juve perché la Fiorentina vorrà riscattare le 2 sconfitte iniziali. La Fiorentina ha fatto acquisti importanti quindi ha una squadra in grado di mettere in difficoltà la Juventus. Inoltre la partita è molto sentita a Firenze e la squadra ci terrà in modo particolare a vincere”.
Secondo lei l’assenza di Chiellini potrà influire negativamente sulla stagione dei bianconeri?
“Si…Giorgio è un pilastro della difesa e la sua presenza con il suo carisma mancheranno moltissimo alla Juve”
Cosa manca a De Ligt per tornare ad essere quello dell’Ajax?
“Manca il tempo..è un giocatore molto forte ma al tempo stesso, cambiando squadra deve “solo” apprendere i meccanismi richiesti dall’allenatore.
E poi c’è l’ambiente Juve che sicuramente è molto diverso da quello dell’Ajax”.
Futuro Chiesa- Bernardeschi: il primo è da Juve? Il secondo era stato messo sul mercato, secondo lei troverà spazio o potrebbe partire nella prossima stagione?
“Federico (Chiesa) è molto forte ma un conto è giocare nella Fiorentina e un conto giocare nella Juve quindi essendo rimasto alla Fiorentina potrà crescere per poi affrontare nuova sfida come quella di approdare in grandi squadre come la Juve.
Per quanto riguarda Bernardeschi è un talento puro quindi normale magari che venga scritto che poteva lasciare la Juve ma è rimasto lì e quindi un motivo ci sarà…vedrete che si ritaglierà lo spazio che merita da giocatore importante”.
Che tipo di piazzamento si aspetta da parte della Fiorentina al termine della stagione? Dove arriverà secondo lei?
“La Fiorentina può essere la rivelazione del campionato perché ha acquistato giocatori forti avendo comunque già la squadra competitiva”.
Ribery può ancora fare quanto fatto al Bayern?
“I campioni non si discutono e se ha scelto di continuare e farlo a Firenze è perché vuole ancora dimostrare il grande campione che è”.
Con le nuove posizioni in campo, secondo lei Higuain farà più gol di Ronaldo?
“Stiamo sempre parlando di campioni e Higuain ha sempre fatto tanti gol. Nella Juve ne potrà fare sempre di più e credo possa superare anche Ronaldo”.
Ringraziamo gentilmente Marco Marchionni per la sua disponibilità.