ESCLUSIVA - LEDESMA: "La Juve è in calo però resta la piu forte. Dybala da Pallone d'Oro ma è sempre Ronaldo la star del gruppo"

ESCLUSIVA – LEDESMA: “La Juve è in calo però resta la piu forte. Dybala da Pallone d’Oro ma è sempre Ronaldo la star del gruppo”

Ledesma
L'ex centrocampista della Lazio ha cortesemente rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva alla nostra redazione

di Fabio Marzano

TORINO – Dopo la battuta di arresto, arrivata nella scorsa giornata in casa contro il Sassuolo, la Juve vuole subito riscattarsi gia nella delicatissima trasferta di Roma, dove ad attenderla ci sarà la Lazio che, attualmente, si sta confermando la terza forza del campionato. Ad analizzare quello che sarà il match dell’Olimpico è stato un grande ex giocatore e capitano dei biancocelesti Cristian Ledesma che, ha cortesemente rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva alla nostra redazione.

Che tipo di partita ti aspetti tra Lazio e Juventus, considerando sia il fattore casa dei biancocelesti ma anche la supremazia dei bianconeri?

La vedo una partita con poche certezze. La Juve rimane sempre una squadra dominante ma nelle ultime partite non è riuscita a dare l’impatto forte che ha sempre avuto. Rispetto all’anno scorso qualche calo si nota, sono ancora nella fase che devono percepire bene il gioco che vuole imporre Sarri. La Lazio viene da un bel pò di partite giocate in certo modo e con un’intensità elevata, però vai a giocare con la potenza per eccellenza del calcio italiano. La vedo una partita con pochissime certezze, non dico: “La Juve è molto piu forte e andrà cosi”. 

Ti aspetti la prima sconfitta stagionale della Juve o al contrario, ti immagini una squadra spietata dopo lo stop con il Sassuolo?

“Sicuramente non spietata ma concentrata. Nella loro testa devono vincere per forza e sperare che l’Inter perda punti per riprendere la testa della classifica. E’ un arma in piu che ha la Juve, il fatto di aver perso il primo posto, sono sicuro che verrà a Roma per cercare la vittoria”. 

Per quanto riguarda la lotta scudetto, credi ci sia un duello fino al termine del campionato tra Juve e Inter?

Io la vedo superiore la Juve, rispetto a tutte le altre squadre di Serie A. E’ ovvio che se l’Inter tiene testa e il campionato diventa piu bello, siamo tutti piu contenti. A livello strutturale e organizzativo però non c’è nessuna che può starle dietro in questo momento, neanche l’Inter”. 

Credi che il momento negativo di Ronaldo sia condizionato anche dalla mancata vittoria del Pallone d’Oro? E’ difficile gestire un campione del genere in queste situazioni?

No, non penso. Uno come Ronaldo non credo possa subire un colpo del genere. Ci sono stati anche altri anni in cui non lo ha vinto e ha continuato a fare il massimo, ad andare a 200 all’ora, a macinare record su record e a vincere titoli ovunque. Non credo possa aver subito questo contraccolpo, è un giocatore che va al di fuori di ogni categoria, non può essere considerato un giocatore normale come tutti gli altri. Lo hanno detto chiaramente, lui ha un pò di problemini fisici e credo sia dovuto solo a quello, non lo vedo in grossa difficoltà. E’ sempre fondamentale ogni volta che la Juve scende in campo con lui”. 

Pensi che Dybala in questo momento sia piu indispensabile di Cristiano?

Quello che è scattato nella testa di un giocatore come Paulo o come Gonzalo, è stato il campo. Solo sul campo possono far vedere quello che valgono e ora stanno facendo benissimo. Il segnale forte è stato questo, prima con Higuain e poi con Dybala, è scattato un segnale, non sono mai stati ai margini secondo me, dovevano trovare solo il giusto equilibrio mentale. Chi sul campo dimostra di fare la differenza come, la sta facendo ora Paulo, deve scendere sempre in campo, questo poi lo decide l’allenatore. Non credo sia piu importante di Ronaldo, sicuramente è stato piu decisivo di lui ma non piu importante. Questo è dipeso anche dallo straordinario momento di forma che Dybala sta attraversando e se continua cosi potrà vincere il Pallone d’Oro, però la Juve ha tantissimi giocatori determinanti ma piu indispensabili e importanti di Ronaldo non ce ne sono. E’ lui ancora lui la star”.

Sei favorevole all’assegnazione del Pallone d’Oro a Messi?

Penso che sia meritato. Non credo che Messi abbia passeggiato nell’ultimo anno, non lo hanno dato a un giocatore che ha fatto 10 gol o 5 assist, lo hanno dato sempre ad un giocatore di altissimo livello, dove si è confermato anche lui. Ovviamente se si vanno a vedere i trofei vinti qualcuno può dire qualcosa di diverso, però non lo hanno dato a uno sconosciuto, non lo hanno dato ad uno che ha fatto pochissime reti o pochissime presenze, quindi credo che sia giusto cosi”. 

Secondo te la Lazio può arrivare in Champions? La vedi superiore al Napoli?

Superiore non credo. Sul piano del gioco stanno dimostrando di sapersi esprimere meglio ma il Napoli ha una rosa piu competitiva alla lunga. Poi si vedrà a marzo come arrivano le due squadre, che crescita hanno, se ci saranno infortuni o meno e soprattutto, se chi verrà chiamato in causa riuscirà a dare lo stesso contribuito di chi gioca sempre, perche prima o poi qualcuno devi farlo rifiatare. E’ ancora uno però ad oggi si, si sta dimostrando superiore e credo possa entrare in Champions”. Ma nel frattempo, proprio pochi minuti fa, è arrivato un pesantissimo annuncio in diretta TV su Sky Sport: Juve a pezzi, pessime notizie per Sarri! >>>VAI ALLA NOTIZIA

 

Ringraziamo gentilmente Cristian Ledesma per la disponibilità.

 

x