di Fabio Marzano
TORINO – Questa è una settimana molto delicata in tutto il panorama calcistico internazionale, con grandissimi colpi di scena che , potrebbero cambiare il proseguo della stagione per alcune squadre. Una di queste potrebbe essere il Tottenham dell’ex Mauricio Pochettino, esonerato nei giorni precedenti per far posto a Josè Mourinho, altra grande conoscenza del nostro calcio. Ad analizzare quello che è stato l’esonero dell’ex allenatore del Tottenham e quello che sarà il suo futuro, è stato il cugino di Mauricio, Daniele Pochettino che, ha cortesemente rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva alla nostra redazione.
Come hai preso la notizia dell’esonero di tuo cugino?
“Sicuramente è una situazione che si è creata per tutto un insieme di risultati non positivi. Dispiace perche conoscendo la persona che è Mauricio, è uno molto laborioso e sempre molto attento. Purtroppo certe volte e in certi casi se ne pagano le conseguenze quando non arrivano i risultati e quando questo avviene, quasi sempre a farne le spese è l’allenatore. Non è sempre solo colpa dell’allenatore, intendiamoci, la squadra è squadra dall’inizio alla fine e certe volte le cose possono non funzionare anche a livello di organico. Sicuramente dispiace, noi siamo molto legati a Mauricio e ne prendiamo atto”.
Ti saresti comportato allo stesso modo vedendo la posizione in classifica o avresti dimostrato piu riconoscenza per quanto fatto lo scorso anno?
“E’ una situazione nella quale è difficile immedesimarsi. Secondo me bisognava dargli un pò piu di tempo perche negli anni ha fatto grandissime cose, poi se i risultati non arrivavano non dipendeva solo ed esclusivamente da lui. Magari con un po di autostima in piu e di lavoro sodo, poteva vincere qualche partita e risalire di classifica, certo non si possono fare miracoli ma un pò di tempo in piu bisognava darglielo. Sicuramente la gratitudine non gli è stata riconosciuta e in certi casi dare tempo serve anche per questo, poi magari ci può essere un ritorno, come gia accaduto con altri allenatori in passato, vedi Zidane ad esempio”.
Pensi che il momento negativo del Tottenham sia dovuto in un certo senso, anche dai giocatori che si sono sentiti appagati per quanto ottenuto nella passata stagione?
“Questo si dice che succede alle squadre meno abituate a questo periodo di gestione. Uno pensa di potersi fermare un attimo ed è proprio in quel momento li che gli altri ti passano davanti. Può succedere, abbiamo visto anche con altre squadre italiane in passato che, hanno vinto magari in coppa Uefa o hanno vinto il campionato e poi si sono adagiate nella zona di metà classifica. Può succedere anche questo, ma non credo bisogna attribuire colpe, se questo scossone serve per far risalire il Tottenham in classifica ben venga”.
Credi che Mourinho possa fare di piu di quanto fatto da Mauricio?
“Non vorrei portar male, Mourinho ha fatto bene in diverse squadre come Porto e Inter, però in Inghilterra non è mai riuscito ad eccellere, sia con il Chelsea che con il Manchester United. Sicuramente è un buon allenatore e nessuno questo può negarlo, però dire che possa fare meglio mi sembra un azzardo ora come ora. Vedremo quali saranno i risultati ma non credo possa fare tanto meglio. Chi ha fatto questa scelta spero che l’abbia ponderata bene”.
Vedendo i risultati di questa prima parte di stagione credi che alla Juve avrebbe fatto bene o sei soddisfatto del lavoro di Sarri?
“Sarri sta facendo molto bene. Noi per un valore affettivo siamo sempre pro Pochettino ovviamente e aspettiamo che venga a trovarci. Magari in questo momento di standby è piu facile per lui trovare del tempo per venire a farci un saluto. Semmai un domani decide di approdare alla Juve, qualora gli venisse chiesto, noi saremmo tutti piu contenti sia per averlo piu vicino che per il club, dato che noi in famiglia siamo tutti juventini”.
Saresti favorevole ad un suo approdo al Napoli da tifoso juventino?
“Per la persona che conosco gli auguro di fare la scelta migliore. Io come ho gia detto, in primis spero che scelga la Juve ma se gli viene offerto il Napoli sarei comunque contento. E’ una grande squadra, con molti campioni e che negli ultimi anni sta facendo molto bene, quindi penso sia una scelta sensata. Spero che si possa togliere molte soddisfazioni qui in Italia e che possa tornare a lavorare con continuità, al Napoli, al Milan, all’Inter o dove gli dice il cuore. Se viene in Italia siamo tutti piu contenti, anche a costo di trasferirci a Napoli (ride n.d.r). Lo aspettiamo tutti in Italia”. E intanto, proprio nelle ultime ore, è arrivato un clamoroso annuncio di mercato, Paganini sgancia la bomba: “Mi hanno confermato che…” >>>VAI ALLA NOTIZIA
Ringraziamo gentilmente Daniele Pochettino per la disponibilità.