di Fabio Marzano
TORINO – Quella di oggi è una giornata fondamentale per quanto riguarda le sorti del calcio italiano, con il big match di cartello tra le prime due della classe che, si daranno battaglia in quel di San Siro, dando il via cosi, al primo ‘Derby d’Italia’ della stagione. I nerazzurri vorranno quantomeno tenere a distanza la Juventus che, a sua volta proverà a scavalcare i rivali di sempre. A commentare quella che sarà la super sfida di Milano è stato un grande doppio ex di entrambe le squadre, Alessandro Altobelli che, ha cortesemente rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva alla nostra redazione.
Che tipo di partita si aspetta tra Inter e Juventus considerando le prime uscite stagionali e chi secondo lei sarà la favorita ?
“Dopo aver visto le prime 6 partite, dove l’Inter è a punteggio pieno a 18 punti e la Juve è a quota 16, ha pareggiato una partita, devo dire che mi aspetto una grande prestazione da parte di entrambe le squadre. La Juve è un pò indietro come gioco, fa fatica, però se fa fatica e vince, immagina quando gioca bene. Vedendo giocare anche l’inter in Champions contro il Barca, e giocando a Milano, io credo che i nerazzurri possano vincere la partita. Ha tutte le carte in regola per giocarsela ad armi pari e vincere questa gara”.
Secondo lei chi è il partner ideale di Ronaldo tra Higuain e Dybala? Possibile vederli tutti e 3 insieme durante la stagione?
“Il partner ideale per Ronaldo è Higuain. E’ una prima punta, Cristiano parte da sinistra per poi convergere dentro l’area e li Higuain si sposta creando molti spazi. Certo non vedrei male neanche il trio Higuain-Ronaldo-Dybala”.
I giocatori della Juve riusciranno ad adattarsi agli schemi di Sarri? È l’uomo giusto per la Champions o avrebbe scelto un altro allenatore ?
“Secondo me Sarri è l’uomo giusto e ha le possibilità per andare avanti in Champions. Lo scorso anno ha vinto l’Europa League con il Chelsea, ha l’esperienza giusta e sa come si fa. Io penso che sia un allenatore modello, fa giocare a calcio le squadre. Forse come abbiamo detto prima, la Juve non ha appreso bene quello che vuole Sarri, però per quanto riguarda la Champions ha l’esperienza giusta”.
Chi vede favorita tra Inter e Napoli come antagonista della Juve per lo scudetto?
“Viste queste prime 6 partite, secondo me l’Inter ha piu possibilità del Napoli. I partenopei hanno anche qualche problemino, all’interno dello spogliatoio qualcosa si è rotto e sicuramente Ancelotti rimetterà apposto tutto, però diciamo che la partenza vede Juve, Inter e Napoli, con questo ordine”.
Lei che li ha visti entrambi, chi è più forte tra Ronaldo il Fenomeno e CR7?
“Io ho visto giocare tutti e due i Ronaldo e devo dire che sono tutti e due grandissimi giocatori. Permettimi di dire però che, il Ronaldo dell’Inter 98, è insuperabile da parte di tutti. Quel Ronaldo li si poteva paragonare ai Pelè, Maradona e a Ronaldo stesso. Peccato che è durato poco per gli infortuni”.
Che cosa si prova a segnare un gol in finale di Coppa del Mondo? Che sensazioni ha provato subito dopo aver segnato?
“Io penso di essere stato un calciatore fortunato perchè, fare un Campionato del Mondo, fare una finale, vincerla e segnare un gol, penso che è il sogno di tutti quelli che iniziano a giocare a calcio e io il mio sogno l’ho realizzato. In quel momento pensavo di aver fatto solo il mio lavoro e il mio mestiere ma dopo 40 anni vedo che è stato un gol che tutt’ora sue ne ricordano tutti perche è stato un grande trionfo. D’altronde la Coppa del Mondo è l’obiettivo che ogni calciatore vorrebbe giocare, vincerla sarebbe il massimo e segnare è il sogno per cui inizi a giocare a calcio”.
Ringraziamo gentilmente Alessandro Altobelli per la sua disponibilità.