TORINO – Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato dalla sala stampa dell’Allianz Stadium per presentare la partita in programma domani alle 18 contro il Sassuolo.
DYBALA – “Dybala ha chiesto scusa dopo la partita con il Parma, da ragazzo intelligente qual’è. Ha una grossa responsabilità con la 10, è capitano quando non c’è Chiellini. Ha chiesto scusa e ha capito. La società gli ha dato grandi responsabilità. Dybala non ha cambiato posizione, cambiano le caratteristiche di chi gli gioca vicino. L’anno scorso c’era Higuain, quest’anno Ronaldo che ha caratteristiche diverse. Gioca nella stessa posizione e tocca gli stessi palloni, pga sempre iniziato l’azione e l’ha sempre chiusa. Non sono io a dirgli di fare il terzino o tornare indietro. Se gli anni precedenti faceva gol, magari quest’anno è più impreciso, ma conta molto chi ha affianco. Si vanno a cercare cose che non hanno senso. Una squadra deve essere composta da giocatori che si compensano l’un l’altro. Il calcio è semplice, quello che dicono e i discorsi complicati sono fuffa. Il calcio è lo stesso da 40 anni, poi alla gente piace riempirsi la bocca, io ascolto e mi diverto.”
DOUGALS COSTA – “Tutti sono in un gruppo dove serve rispetto per i compagni. Douglas aveva iniziato molto bene la stagione, poi ha fatto quella cavolata contro il Sassuolo, poi ci ha messo un po’ dopo l’infortunio a rientrare al meglio. Poi quello che fa nei giorni liberi è vita privata, hanno tempo e modo tutti per divertirsi e svagarsi, ma devono essere bravi a gestire quei momenti lì. Siamo in un momento importante della stagione, bisogna essere tutti al massimo della condizione fisica e mentale.”
INFORTUNATI – “Siamo a un buon punto, in settimana dovrebbero tornare sia Chiellini che Bonucci. Abbiamo 60 punti, la miglior difesa del campionato, abbiamo pareggiato una partita per errori singoli e disattenzioni, hanno crocefisso la difesa per quello che è successo, ma sono stati solo momenti di disattenzione collettiva. La partita stava andando sui binari del divertimento, poi alla fine abbiamo pareggiato. Matuidi sta bene, sabato ha fatto una buona partita, anche se anche lui ha bisogno di giocatori vicini con determinate caratteristiche.”
FORMAZIONE – “Gioca o Dybala o Bernardeschi. Domani potrebbe giocare De Sciglio con Caceres, Rugani e Alex Sandro, Cancelo può essere un buon cambio sia dietro che davanti.”
KHEDIRA – “Ora è fresco mentalmente, ha passato la prima parte di stagione al mare praticamente. Se gioca dipende da chi sceglierò tra Dybala e Bernardeschi. Sono contento di come stiamo fisicamente, miglioriamo la condizione fisica, sia a centrocampo che in difesa e in attacco. Siamo in crescita e questo a questo punto della stagione è la cosa importante. Noi abbiamo un campionato da vincere, quando toccherò alla Champions ci penseremo. Khedira gioca se gioca Bernardeschi.”
PORTIERE – “Gioca Szczesny, che aveva bisogno di un turno di riposo.”
DYBALA – “Paulo ha la 10, che alla Juventus hanno avuto solo i grandissimi giocatori. È un senso di responsabilità che deve avere, ha fatto una cavolata, ha chiesto scusa ed è finita lì.”
CACERES – “Caceres è un grande giocatore, sabato ha fatto un’ottima partita. I difensori giocano alla grande se vengono aiutati da centrocampo e attacco, cosa che nell’ultimo quarto d’ora con il Parma non è successo. Noi dobbiamo tornare ad essere squadra nella fase difensiva. I 20 minuti con la Roma sono stati seri in fase difensiva, non passava niente. Sabato scorso c’era la percezione che potevamo essere vulnerabili, questo perché non eravamo concentrati, non perchè mancavano Bonucci e Chiellini. Dobbiamo imparare a gestire le situazioni, Caceres è un grande acquisto e sono molto contento di lui.”
PUNIZIONI – “Magari per 10 partite segneremo su punizione. In allenamento fanno gol. Io dico che da qui alla fine dell’anno faremo molti gol su palle inattive centrali.”
DE ZERBI – “É un alleantore giovane e bravo, è uno degli allenatori giovani più promettenti, sta facendo bene e a Sassuolo ha trovato una dimensione dove può crescere, in un ambiente sano e con una buona squadra che può mettere in campo le sue idee.”
SASSUOLO – “Dovremo essere bravi a compattarci quando avranno palla loro. Non hanno pressioni e hanno qualità e entusiasmo. Noi dobbiamo vincere per recuperare i punti lasciati con il Parma in casa, perchè abbiamo ancora lo scontro diretto e ci sono tanti punti. Dobbiamo fare una partita seria. Sabato il mio obiettivo era che la squadra giocasse e creasse, ora ci vuole il secondo passaggio per sistemare la fase difensiva. Sistemato tutto siamo pronti per il finale di stagione.”
CANCELO – “Può giocare avanti e dietro, come Cuadrado. Cancelo è cresciuto molto, deve crescere nella disciplina in campo nella fase difensiva ma è un giocatore straordinario, lo vedi quando ha la palla tra i piedi.”
BBC – “Tornano tutti la prossima settimana.”
[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x722k5v?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv” ></iframe>[/fnc_embed]