[fncvideo id=669432 autoplay=true]
Tramite il proprio sito ufficiale, la Juventus ha voluto ricordare i precedenti in Nazionale dei propri giocatori contro l’Inghilterra:
“Sarà uno dei duelli che infiammerà Italia-Inghilterra: Giorgio Chiellini contro Harry Kane. Un evento già verificatosi nello stadio di Wembley esattamente nella Champions League di 3 anni fa, quando la Juve ha eliminato il Tottenham capovolgendo una situazione di svantaggio. I precedenti della sfida sono fortemente colorati di bianconero e non mancano le pagine epiche.
Italia-Inghilterra è un romanzo calcistico che comincia nel 1933 con la prima amichevole giocata a Roma. Il senso di superiorità che provano i maestri del calcio nei nostri confronti è giustificato dai risultati, visto che per 40 anni non riusciamo mai a batterli. La svolta si ha nel 1973 ed è doppia. Nel giro di pochi mesi gli azzurri si riscattano e sconfiggono due volte i bianchi. La firma è sempre juventina. A Torino, le reti sono di Anastasi e Capello. A Wembley, è ancora Capello a colpire a 4 minuti dal termine raccogliendo una corta respinta di Shilton. L’altro eroe della sfida è il suo compagno di squadra Dino Zoff (nella foto sono insieme nell’antistadio del Comunale): i suoi interventi risultano decisivi per scrivere una pagina leggendaria per l’Italia e per i tanti nostri connazionali residenti a Londra.
É meno mitica poiché non è la prima, ma il peso specifico della nuova impresa di Wembley che l’Italia fa nel 1997 è decisamente importante. Stavolta la sfida vale per le qualificazioni Mondiali e lo 0-1 viene firmato da Gianfranco Zola. É questa la Nazionale guidata da Cesare Maldini, con in campo il figlio Paolo (qui in un Milan-Juventus in un duello con Angelo Di Livio). E proprio il Soldatino bianconero fa parte di un terzetto della squadra di Lippi trasferita in azzurro, composto anche da Angelo Peruzzi e Ciro Ferrara.
A proposito di campionati europei. Il primo incrocio tra Italia e Inghilterra si ha nell’edizione del 1980 e il Comunale di Torino si conferma favorevole alla squadra azzurra. Vincono gli azzurri, anche stavolta di stretta misura. La rete è opera di Marco Tardelli, che sfoga la sua gioia facendo le prove generali di quell’urlo della finale del Mundial ’82 destinato a diventare una delle icone più popolari nella memoria collettiva del nostro Paese. Hurrà Juventus, il mensile bianconero, esalta l’impresa intitolando Nazio-Juve batte Inghilterra 1-0. Sono ben 6, infatti, i componenti della Signora schierati dal Ct Enzo Bearzot: Zoff, Gentile, Scirea, Causio, Tardelli e Bettega.
Ancora una gara per gli Europei, ancora un portiere e un regista protagonisti come lo furono Zoff e Capello a Wembley. Stavolta siamo nel 2012 e i protagonisti della Nazionale di Cesare Prandelli sono Gigi Buffon e Andrea Pirlo (nella foto insieme a Vinovo). Siamo a Kiev, nei quarti di finale. L’Italia – che presenta anche Barzagli, Bonucci e Marchisio a rappresentare la Juve tra i titolari – impatta 0-0 con l’Inghilterra dopo 120 minuti. Si va ai rigori. E qui, succede un episodio memorabile. I nostri avversari si trovano davanti. Pirlo va sul dischetto e si prende un rischio pazzesco, inventando un cucchiaio che vale molto più di un gol, è una dimostrazione di tale sicurezza da mandare in confusione i britannici. Young colpisce la traversa, Cole si fa ipnotizzare da Buffon che blocca il tiro. L’Italia passa e va avanti, fino a raggiungere la finale.
Anche l’ultimo confronto Italia-Inghilterra in una competizione ufficiale è favorevole agli azzurri. Risale al Mondiale brasiliano, quando le due nazionali si affrontano nella partita che inaugura il girone. Vince ancora l’Italia, stavolta per 2-1. Ad aprire le marcature è Claudio Marchisio, poi pareggia Sturridge e chiude i conti Balotelli. In quella gara di 7 anni fa giocarono un po’ di uomini che fanno parte anche dell’Italia di Roberto Mancini: Sirigu, Chiellini, Verratti e Immobile”.
A pochi minuti dalla partita tra Belgio e Italia, continuano ad arrivare grossi aggiornamenti rispetto…
Giuseppe Galderisi, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche di…
Luciano Moggi, ex dirigente della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche della…
Bucciantini ha parlato del centrocampista della Juventus, Douglas Luiz: per il giornalista, il calciatore dovrebbe…
Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sul POTM del mese…
Marco Bucciantini ha parlato dell'attaccante della Juve, Francisco Conceicao: per il giornalista, il calciatore avrebbe…