Juve-Pogba, matrimonio funesto
[fncvideo id=721263 autoplay=true]
Un’annata complicata, come poche – quasi nessuna – nella storia della Juventus. È innegabile che le vicende giudiziarie siano un macigno difficile da ignorare per i bianconeri. Sia nella rinnovata dirigenza che tra i giocatori chiamati a scendere in campo per lottare per una classifica piena di incognite. Ma in attesa della giustizia, ci sono anche altri problemi parecchio importanti da risolvere per i bianconeri.
Non solo un Vlahovic che appare l’ombra di se stesso: parlando di campo, il tema principale di questa stagione non può non essere il totale fallimento di Paul Pogba. Il calciatore francese è tornato alla Juventus ricordando i fasti del passato ma di fatto non è mai sceso in campo. Due presenze per un totale di 35’ nelle ultime due gare, prima il nulla a causa di infortuni, operazioni, ricadute. Senza contare i ritardi alle rifiniture. Un’operazione, quella del ritorno alla Juventus, che insomma appare fin qui un vero e proprio disastro. Ma che cosa riserverà allora il futuro?
Di certo, salvo clamorose e improbabili sorprese, non la rescissione. L’ingaggio da 8 milioni più 2 di bonus, alleggerito dal decreto crescita, non potrà essere oltrepassato così, pena l’annullamento degli sgravi fiscali. Almeno fino al 2024 la Juve e Pogba dovranno proseguire insieme, salvo altre situazioni che potrebbero nascere da qui all’estate. E, in questo senso, attenzione allora a una possibilità che potrebbe far felice tutti i protagonisti della vicenda e non solo <<<
Provocazione o idea concreta?
[fncvideo id=720774 autoplay=true]
Non c’è solo la Juventus alle prese con colpi di mercato non riusciti, o con giocatori che non rendono più quanto facevano in passato. Distrazioni contrattuali, ambientazioni complesse o semplicemente scarso feeling con i nuovi tecnici: diversi calciatori in giro per l’Europa si interrogano al momento sul proprio futuro. E tra questi potrebbe esserci anche un giocatore che farebbe molto comodo alla squadra di Allegri.
Difficile avere una situazione peggiore di quella di Pogba in questa stagione, eppure c’è chi se la passa altrettanto male. È il caso di Marco Verratti, da stella del PSG a giocatore criticato e accompagnato quasi alla porta dai tifosi e dalla stampa parigina. E allora perché non pensare a uno scambio folle sulla carta, irrealizzabile magari, ma che vale pur sempre il tentativo? Verratti alla Juventus, Pogba al PSG. Un doppio ritorno a casa che toglierebbe ai due club pesanti grane da risolvere e che potrebbe dare nuova linfa alle carriere dei due giocatori. Ma è davvero possibile?
Per il momento, inutile girarci intorno, si tratta di semplici suggestioni provocatorie. Chissà però che, in un’estate che promette di regalare diversi cambi in panchina e non solo, non possa verificarsi anche uno scambio simile. Che farebbe contenti tutti, Pogba e Verratti, la Juve e il PSG, i tifosi bianconeri e quelli parigini. E che, soprattutto, regalerebbe ad Allegri un giocatore di primissima fascia a cui affidare le chiavi del proprio centrocampo. E intanto attenzione, perché parlando di calciomercato, è arrivata una notizia pesantissima (e molto positiva) per la Juventus del prossimo anno <<<