Ultime notizie
Nel calcio, tutto può davvero cambiare da un momento all’altro. Basta una partita, un gol, un dettaglio o un episodio per determinare il destino di questo o quel giocatore o allenatore. Discorso che si amplia ancor di più quando si parla di calciomercato, un tema fluido e delicato, in cui strategie e piani possono mutare improvvisamente.
In casa Juventus, come spesso vi abbiamo raccontato, il progetto generale è abbastanza chiaro a tutti. Si pensa a costruire e pianificare, con l’obiettivo di creare un nuovo ciclo duraturo e vincente. Tradotto in termini di mercato: la Juve punterà soprattutto su giocatori giovani e dal grande talento. Un percorso iniziato tempo fa e che è andato avanti fino all’ultima sessione estiva di calciomercato.
Occhio però, perché – come detto – le cose possono cambiare in fretta. Attenzione: il “progetto giovani” andrà sicuramente avanti, ma il ritorno di Max Allegri e qualche sua valutazione potrebbero di colpo stravolgere gli equilibri interni alla Juventus. E, di conseguenza, anche alcune strategie di mercato <<<
La situazione
Massimiliano Allegri in queste prime giornate non ha nascosto il suo disappunto per quanto visto in campo. Tanto da aver più volte punzecchiato i suoi pubblicamente. La Repubblica ha svelato in queste ore i nomi dei giocatori con cui il tecnico livornese non starebbe trovando il feeling giusto: Chiesa, de Ligt e Kulusevski tra tutti. Poi anche altri, come McKennie e Rabiot. Insomma, tutti quei giocatori che non facevano parte del suo gruppo durante la sua prima esperienza alla Juve. Ecco allora cosa potrebbe succedere in chiave mercato nel prossimo futuro.
Se fino a pochissimo tempo fa alcuni giocatori venivano ritenuti delle vere e proprie colonne portanti del nuovo progetto bianconero, adesso qualche equilibrio potrebbe cambiare. Proprio i vari Chiesa, de Ligt e Kulusevski – giocatori sui quali la Juve ha investito molto – erano gli intoccabili, gli incedibili per eccellenza. Ma se le cose non dovessero ingranare con Allegri? Difficile ovviamente pensare al sacrificio di questi ragazzi, sicuramente non di tutti. Ma qualcuno potrebbe davvero essere messo sul mercato, anche per fare cassa: la cessione di uno di questi gioielli infatti garantirebbe un ritorno economico importantissimo per la Juventus. E non solo.
Già perché le sirene del calciomercato sono già iniziate a squillare proprio per questi giocatori. McKennie è praticamente già sul mercato dalla scorsa estate e nello stesso periodo si è parlato pure di Kulusevski e Chiesa. La Juventus allora alzò il muro, respingendo ogni proposta. Ma il pressing di alcuni top club europei starebbe continuando. In particolare, sembra che il ricchissimo Chelsea di Abramovic sia molto interessato a Chiesa e a de Ligt. La situazione legata al difensore tra l’altro è la più delicata. Raiola ha già iniziato a lanciare segnali poco incoraggianti e la prossima estate si attiverà la clausola rescissoria presente nel suo contratto. Insomma, tutti tornano in discussione. Soprattutto se Allegri non riceverà le risposte che esige dai suoi giovani. E nel frattempo, proprio in queste ultimissime ore è arrivata una clamorosa novità: indiscrezioni pesantissime, può essere addio per davvero! <<<