La cessione di Matthijs de Ligt potrebbe far deflagrare improvvisamente il calciomercato della Juventus. Il motivo è facilmente intuibile. La Signora, giustamente, chiede tanti soldi cash per lasciar partire il proprio gioiello: almeno 90 milioni di euro. Dunque, con una somma del genere in cassa, la Juve potrebbe far decollare il suo mercato in entrata con una forza economica molto importante.
Chelsea e Bayern Monaco si stanno sfidando apertamente per De Ligt, Madama attende l’offerta migliore e spera nell’asta. Nello stesso tempo, la Juventus prepara le sue prossime mosse di calciomercato in entrata, in attesa di sferrare gli assalti decisivi ai suoi obiettivi quando sarà arrivato il momento giusto.
Il momento giusto, presumibilmente, sarà proprio quando De Ligt saluterà Torino e la Juve incasserà i soldi della sua cessione. Il primissimo nome sulla lista della Juve, come ben sappiamo, è quello di Nicolò Zaniolo. Già da ora il club bianconero sta trattando con la Roma per tentare di trovare un accordo. C’è ancora differenza tra le parti: i giallorossi chiedono 50 milioni cash, la Juventus spinge per il prestito oneroso con riscatto obbligatorio. Filtra comunque un cauto ottimismo, anche perché Zaniolo scalpita per trasferirsi alla corte di mister Allegri. Un dettaglio non di poco conto. Ma il calciomercato della Juventus non si chiuderà certamente con l’eventuale arrivo di Nicolò Zaniolo. Tutt’altro: dopo il trequartista giallorosso, il club bianconero vorrebbe piazzare anche altri 5 grandi colpi da qui alla fine del mercato estivo. Ecco dunque, uno dopo l’altro, tutti gli obiettivi che la Vecchia Signora sogna di portare a Torino <<<
[fncvideo id=698532 autoplay=true]
Dopo Zaniolo e con i soldi della cessione di De Ligt in tasca, la Juve si concentrerebbe in primis sul reparto difensivo. E non solo per quanto riguarda i centrali. Anche sugli esterni infatti potrebbero arrivare novità molto interessanti. Per parecchio tempo si è parlato di un possibile innesto a sinistra, ma con Alex Sandro che per ora non si muove da Torino e con un Andrea Cambiaso in più, la corsia mancina potrebbe non accogliere nessun altro volto nuovo. Discorso molto diverso per la fascia opposta, dove potrebbe arrivare una sorpresa molto grossa.
I bianconeri in effetti hanno messo nel mirino Nahuel Molina e non certo da oggi. L’argentino classe ’98 nell’ultima stagione ha fatto stropicciare gli occhi a tifosi e addetti ai lavori con prestazioni eccellenti, esplodendo a grandissimi livelli nell’Udinese. Titolare anche della Nazionale argentina, Molina ha decisamente colpito la Juventus, diventando a pieno titolo uno dei sogni di calciomercato della Signora. I primi abboccamenti risalgono a diverse settimane fa e ora la Juve si starebbe rifacendo sotto con l’Udinese. Non siamo ancora in una fase caldissima per Molina, ma questa è sicuramente una pista che può decollare nel prossimo futuro.
[fncvideo id=696538 autoplay=true]
Il centrocampo è stato senza dubbio il reparto più carente e povero della Juve degli ultimi anni. E’ lì che probabilmente si deve fare il salto di qualità più importante se si vuole tornare veramente grandi sin da subito. La prima risposta dal mercato in tal senso è già arrivata e si chiama Paul Pogba. Un colpo ad effetto, di grande qualità ed esperienza internazionale, uno di quelli che ti fa fare il salto in avanti. Ma potrebbe non bastare. Se la Juventus riuscisse infatti a piazzare qualche cessione in mediana (Rabiot, Arthur, Ramsey), allora potrebbe permettersi di aggiungere anche un ulteriore tassello al proprio centrocampo.
L’obiettivo numero uno in mezzo al campo sarebbe Leandro Paredes, altro argentino che piace davvero molto a mister Allegri sin dai tempi della Roma. Adesso Paredes è un giocatore del PSG, che però non punta più su di lui. Per questo motivo, il classe ’94 è sul mercato e la Juventus avrebbe già drizzato le antenne. Sarebbe il colpo perfetto per completare la mediana bianconera: un regista capace di dettare i tempi dell’azione a fianco a Pogba. Davvero niente male. Non è una priorità in questo momento, ma dopo qualche uscita si può fare. La trattativa col PSG tra l’altro non dovrebbe neanche essere troppo complicata. Occhio a Kean, che potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio per Paredes.
[fncvideo id=699141 autoplay=true]
Capitolo attacco. Angel Di Maria è l’altro grande colpo di mercato che la Juventus ha già messo in cassaforte insieme a Pogba. Un acquisto, anche questo, di grandissimo calibro dal punto di vista tecnico e dell’esperienza internazionale. Ma, come spesso vi abbiamo sottolineato, l’argentino non esclude affatto l’arrivo di un altro attaccante esterno. E, con ogni probabilità, neanche Zaniolo chiuderebbe le porte ad un altro colpo in quella zona di campo. Ecco perché la dirigenza bianconera tiene nel cassetto un altro sogno di calciomercato che potrebbe realizzare nel corso della seconda parte della sessione estiva.
Se fosse per Allegri, non ci sarebbero dubbi sul nome su cui puntare: il tecnico livornese infatti sarebbe felicissimo di riavere ancora una volta con sé Alvaro Morata. Lo spagnolo è una sua creatura, un suo pupillo, che ha plasmato anche come esterno offensivo oltre che come centravanti. Duttilità e forte legame con l’ambiente lo renderebbero un acquisto perfetto e la pista non è ancora tramontata del tutto. La Juventus potrebbe tornare a bussare alla porta dell’Atletico Madrid più avanti. La seconda opzione, molto calda fino a poco tempo fa, è rappresentata invece da Filip Kostic. Il serbo piace e la Juve aveva già trovato un accordo di massima con lui, ma ora la pista pare essersi raffreddata. Rimane comunque un nome da tenere in considerazione.
[fncvideo id=697849 autoplay=true]
Tornando a parlare della difesa, non c’è dubbio che il doppio addio di Chiellini e De Ligt sarebbe un duro colpo da assorbire. E’ vero, la Juventus si è assicurata Federico Gatti lo scorso gennaio, ma il classe ’98 non può bastare per sostituire due giocatori come l’ex capitano bianconero e il centrale olandese ex Ajax. Ecco perché, con la cessione di De Ligt, almeno un grande colpo al centro della difesa è assolutamente necessario, se non due. Di nomi ne sono stati accostati parecchi alla Juve, ma il vero grande sogno di mercato di Madama è uno soltanto.
Parliamo ovviamente di Kalidou Koulibaly. Il colosso del Napoli si trova in una fase delicata e presto dovrà fare una scelta importante. Il suo contratto con il club azzurro infatti scade tra un anno, il rinnovo ancora non arriva e la Juventus è già in pressing. Allegri stesso avrebbe fatto il suo nome, indicandolo come il suo preferito per la sostituzione di Matthijs de Ligt. Gli ostacoli non sono pochi. De Laurentiis chiede almeno 40 milioni di euro per KK e il giocatore dovrebbe essere convinto a “tradire” il Napoli per sposare il progetto bianconero. La Juventus sta avendo contatti concreti col procuratore di Koulibaly, Fali Ramadani. Cherubini e soci lavorano ai fianchi, cullando sempre il sogno di portare il senegalese sotto la Mole.
[fncvideo id=698609 autoplay=true]
Finora abbiamo parlato dei grandi nomi sul taccuino della Juventus, gli obiettivi principali e più grossi in assoluto. Ma nei progetti di calciomercato del club bianconero ci sarebbe spazio anche per altri colpi, forse un paio. Il primo, senza ombra di dubbio, riguarda sempre i centrali di difesa. Come anticipato poco fa, ne serviranno due. Detto di Koulibaly, occhio dunque anche ad altri nomi interessanti. Nel mirino bianconero infatti ci sarebbero pure giocatori come Presnel Kimpembe (PSG), Benoit Badiashile (Monaco), Gabriel (Arsenal), Manuel Akanji (Borussia Dortmund), Thilo Kehrer (PSG), Rafa Marin (Real Madrid B) e Nikola Milenkovic (Fiorentina). Tra uno di questi potrebbe uscire il secondo colpo in difesa. E poi? Poi attenzione nuovamente all’attacco.
Già perché, se la Juve non dovesse riuscire a riportare a casa Morata e nel frattempo dovesse salutare anche Moise Kean, ad Allegri servirebbe comunque anche un altro centravanti di scorta. Anzi, il mister bianconero avrebbe già richiesto un’altra punta come vice-Vlahovic, un profilo di esperienza che possa dare una mano anche a gara in corso. Morata a parte, ad Allegri piace molto Marko Arnautovic del Bologna, ma non bisogna sottovalutare neanche l’ipotesi Edin Dzeko qualora i nerazzurri dovessero decidere di metterlo sul mercato. Il calciomercato estivo comunque è ancora molto lungo e le sorprese potrebbero essere sempre dietro l’angolo. Non solo colpi in entrata, però. Anzi la Juventus dovrà anche vendere tanto e bene. De Ligt non basta: in arrivo altre 8 cessioni, 5 big rischiano grosso! <<<
In vista del match tra Milan e Juve il club bianconero ha pubblicato una serie…
L'ex Juve Adrien Rabiot vorrebbe Paul Pogba al Marsiglia: il messaggio del centrocampista francese in…
Ansia in casa Milan per le condizioni di Pulisic: l'attaccante americano rischia di non esserci…
La probabile formazione della Juve in vista della sfida contro il Milan: le possibili scelte…
Intervistato da La Gazzetta dello Sport Van der Meyde ha parlato della lotta a distanza tra…
Intervistato da TMW l'ex presidente della Juve Luciano Moggi ha parlato del futuro di Vlahovic,…