TORINO – La nuova-vecchia Juventus continua a volare in classifica e ritrova gol e spettacolo contro un Sassuolo troppo remissivo all’Allianz Stadium. Si chiude tutto in 38 minuti per gli uomini di Max Allegri sfruttando lo straordinario momento di forma dei propri centrocampisti. È la giornata dei ritorni in casa bianconera, a cominciare da Alex Sandro che la sblocca dopo meno di dieci minuti trovando un gol che mancava da oltre quattro mesi. La doppietta di Khedira certifica il ritrovato stato di forma del tedesco, decisivo già sabato scorso a Verona contro il Chievo per sbloccare il match. A chiudere tutto il geometra bianconero Pjanic, che non segnava su azione da fine ottobre, con un destro secco e millimetrico alla destra di Consigli.
Accademia del gol
Doveva essere pura Accademia il secondo tempo, diventa la scuola del gol a firma Gonzalo Higuain. Allegri si gioca tutti i cambi all’intervallo, dopo l’infortunio di Matuidi nel primo tempo fuori anche Rugani e Khedira con Benatia e Sturaro in campo. La Juventus abbassa i ritmi, gestisce la partita e di fatto si allena giocando. Ma c’è la fame di gol del Pipa da considerare, che nel secondo tempo va a caccia della rete e ne trova tre di fattura pregevolissima. Prima in solitaria con il destro a incrociare dal limite dell’area, poi scartando Consigli sull’assist pregevole di Marchisio, per la prima volta in campo in questo 2018. Chiude il tutto lo scavetto sull’uscita dell’incolpevole portiere neroverde in un pomeriggio da incubo per il Sassuolo.
Note dolenti
Non è tutto oro quel che luccica purtroppo per Massimiliano Allegri, che deve ufficialmente fare i conti con l’emergenza. Ad alimentare i problemi d’infermeria dopo gli infortuni di Dybala e Cuadrado ci pensano Matuidi e Rugani, usciti rispettivamente al 25′ del primo tempo e all’intervallo per problemi fisici che andranno valutati nelle prossime ore. A preoccupare sono soprattutto le condizioni di Blaise Matuidi, giocatore imprescindibile nel nuovo 4-3-3 di Massimiliano Allegri con cui di fatto la Juventus ha ritrovato solidità in fase difensiva. Il rientro di Marchisio, non ancora al 100% a livello fisico, potrà permettere ai bianconeri di mantenere i tre a centrocampo ma sicuramente le rotazioni si accorciano in maniera preoccupante per Allegri. Le note positive però sono molte di più, in attesa della risposta del Napoli questa sera a Benevento.
Stefano Benedetti
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
BUFFON, PARLA L’AGENTE IN ESCLUSIVA: “FUTURO? È TUTTO APERTO…”
NAPOLI, STRISCIONE SHOCK: “COMPRIAMO GLI ARBITRI, NON I GIOCATORI”
DOUGLAS COSTA, LE ULTIME SULL’INFORTUNIO