TORINO – La Juventus batte agevolmente il Sassuolo all’Allianz Stadium grazie a un grandissimo contributo dei centrocampisti, che di fatto dopo 38 minuti mettono in ghiaccio i tre punti. Il resto lo fa Gonzalo Higuain, che chiude il primo set nella ripresa per il 7-0 finale di Torino. Ecco le pagelle del match di questo pomeriggio:
BUFFON 6 – Quasi mai chiamato in causa, come fanno i grandi portieri risponde presente sull’unica occasione creata dal Sassuolo nel primo tempo con l’ex Lirola. Bentornato anche in campionato Gigi
DE SCIGLIO 6.5 – Non è ancora al meglio della condizione, ma sicuramente è un altro giocatore rispetto a quello impacciato e insicuro che si era presentato male ai tifosi bianconeri in Supercoppa. Sicuro e sereno, questa è la strada giusta.
RUGANI 6.5 – Perde un contrasto contro Babacar sul punteggio di 1-0 che permette al centravanti del Sassuolo di partire in contropiede, per il resto concede poco o nulla ai neroverdi in un primo tempo dominato. Esce all’intervallo per un piccolo problema fisico da valutare nelle prossime ore.
CHIELLINI 7 – Solidità e buona qualità in fase d’impostazione, è ritornata la Juve ermetica e impossibile da perforare. Gran parte del merito è del numero tre bianconero, che è tornato al suo livello dopo un inizio di stagione leggermente sottotono.
ALEX SANDRO 7.5 – Se torna anche il brasiliano allora i tifosi bianconeri possono iniziare a sorridere. Chiuse definitivamente le voci di mercato per questa stagione, Alex Sandro non a caso sfodera la miglior prestazione stagionale. Gol del vantaggio, assist di testa per Khedira e chilometri macinati sulla fascia sinistra. Il vecchio Alex Sandro.
KHEDIRA 8 – Allegri non ci rinuncia mai, e se sta così bene è impossibile tenerlo fuori. Centravanti di razza sul 2-0, contropiedista per il tris bianconero e una quantità industriali di inserimenti, compreso quello da cui nasce il 4-0 di Pjanic.
PJANIC 8 – Poesia in movimento. La palla esce dai piedi di Pjanic in maniera diversa, fa viaggiare la sfera da destra a sinistra con una facilità imbarazzante. E quando deve fare male, frusta il pallone con il destro e lo insacca alle spalle di Consigli per il poker bianconero. La perfezione a centrocampo.
MATUIDI 6 – Gioca 25 minuti e dà forfait per un problema muscolare. La prestazione di oggi interessa poco, preoccupano le sue condizioni che andranno analizzate nelle prossime ore
BERNARDESCHI 6.5 – Poco cercato nei primi 30 minuti dai compagni, che sfruttano la condizione dei centrocampisti e vanno per vie centrali. Nella ripresa cerca il gol in diverse occasioni ma non trova la porta.
HIGUAIN 9 – Nove, di voto e di fatto. Centravanti straordinario, sta benissimo e si vede. Nel primo tempo recupera palloni e gioca per i compagni, nella ripresa va a caccia del gol e trova tre gioielli con cui chiude annichilisce il Sassuolo all’Allianz Stadium.
MANDZUKIC 6.5 – Oggi c’è poco da lottare per la scarsa resistenza del Sassuolo, il croato si sacrifica come “appoggio” sulla sinistra per le sgroppate di Alex Sandro, lasciando il palcoscenico al numero 12 brasiliano.
ALLEGRI 7 – Dopo aver ritrovato la solidità difensiva, la sua Juve torna ad andare in goleada e ritrova cinque gol che mancavano dal 22 ottobre a Udine. Unica nota negativa gli infortuni in una domenica quasi perfetta.
MARCHISIO 7 – Gestisce i ritmi e mette minuti nelle gambe nella sua prima presenza in questo 2018. L’infortunio di Matuidi lo costringerà a salire di livello in questo periodo della stagione. Un gioiello il lancio per il sesto gol di Higuain.
BENATIA s.v. – Gioca un tempo, ma è pura accademia dopo i quattro gol nei primi 38 minuti.
STURARO s.v. – Come per Benatia, solo benzina nelle gambe nel secondo tempo senza storia di oggi.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
BUFFON, PARLA L’AGENTE IN ESCLUSIVA: “FUTURO? È TUTTO APERTO…”
NAPOLI, STRISCIONE SHOCK: “COMPRIAMO GLI ARBITRI, NON I GIOCATORI”
DOUGLAS COSTA, LE ULTIME SULL’INFORTUNIO